/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2023, 19:32

Gastronomia, storia e natura di Cavour si scoprono con Girocca

L’evento di domenica 4 giugno a cura dell’associazione Vivi la Rocca sarà annullato in caso di maltempo

Gastronomia, storia e natura di Cavour si scoprono con Girocca

Passeggiare alla scoperta dell’ambiente e delle vicende di cui la Rocca di Cavour è stata testimone, e gustare i prodotti locali: domenica 4 giugno si terrà la quarta edizione di Girocca, passeggiata enogastronomica sui sentieri dell’altura cavourese.

A partire dalle 10, i volontari dell’associazione Vivi la Rocca accompagneranno i partecipanti divisi in gruppi, con partenze scaglionate ogni 15 minuti, sui sentieri della Rocca. Da piazza Sforzini si farà una prima tappa con l’aperitivo alla sede del Gruppo Alpini di Cavour in piazza III Alpini. “Si proseguirà con la scalata della Rocca, e sul percorso verranno esposte le numerose e curiose particolarità storiche, culturali e naturali dal parco Roccart alla vetta” spiega il presidente dell’associazione, Roberto Bruno. La passeggiata sarà suddivisa in nove tappe dove verranno proposti assaggi gastronomici da aziende, associazioni e ristoranti locali: i salumi del salumificio Baldo, un tagliere di formaggi dal gruppo ricreativo Amici di Cappella Nuova, l’insalatina della Rocca al ristorante La Vetta, un sorbetto alla Panchina Gigante; gli agnolotti al ristorante La Grangia, l’assaggio di birre e il dolce al birrificio Tum, e per finire il caffè all’Abbazia di Santa Maria, dove si terrà anche la visita guidata. A partecipare inoltre anche il gruppo folkloristico dei Danzatori di Bram, con i loro balli tradizionali e le musiche dal vivo.

In totale, il percorso sarà di circa 6km, con un dislivello di 160m – si consigliano calzature idonee ai sentieri. L’evento è gratuito per bambini fino a sette anni, mentre per i ragazzi da otto a quattordici costa 16 euro, e 28 per i maggiori di quattordici anni. È necessaria la prenotazione al 333 3141181 – in caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata, con possibile rinvio a settembre.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium