/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2023, 10:10

A Grugliasco apertura straordinaria dello sportello polifunzionale al CIE-Day

L'appuntamento sabato 30 settembre in piazza Matteotti per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica

carta identità elettronica

A Grugliasco apertura straordinaria dello sportello polifunzionale al CIE-Day

Hai la carta d'identità scaduta o in scadenza e non puoi recarti all'anagrafe in settimana? Hai una opportunità in più: puoi partecipare al CIE-Day, apertura straordinaria dello Sportello Polifunzionale di piazza Matteotti 38 sabato 30 settembre per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica. 

Saranno a disposizione 52 appuntamenti, a partire dalle 9 e fino alle 15,30, da prendere eccezionalmente telefonando (solo per questo CIE-Day) ai numeri 011 4013042 – 011 4013000 fino a giovedì 28 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 e venerdì 29 settembre dalle 10 alle 12. 

Ciascun appuntamento si intende per una sola CIE. 

Si prega di leggere attentamente l'elenco delle cose necessarie per un corretto rilascio riportate qui sotto. 

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO? 

- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe 

- in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri 

- codice fiscale o tessera sanitaria 

- 1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo sportello@comune.grugliasco.to.it 

Per i cittadini stranieri servono anche: 

- permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza) 

- passaporto 

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria: 

- la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio 

- la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore” compilata dal genitore non presente e con allegata copia del documento di identità dello stesso. 

Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali. 

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne, per approfondimenti https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp 

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA 

Il costo è di 22,21 euro, pagabili preferibilmente con POS. 

La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento. Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente: 

- 3 anni per i minori di 3 anni 

- 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni 

- 10 anni per i maggiorenni 

Si ricorda che, a parte casi eccezionali come il CIE-Day, non è possibile prendere appuntamento per il rilascio della CIE e che viene rilasciata in accesso diretto allo sportello polifunzionale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (con ultimo numero erogato alle 11,30).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium