/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 08 novembre 2023, 14:51

La violenza sulle donne in scena a Luserna San Giovanni e Pinerolo con ‘P.N.D.’

La prima di venerdì 10 novembre sarà anche la prima apparizione drammatica di Davide Rivoira, in arte Giacomino Pinolo

Una scena dello spettacolo

Una scena dello spettacolo

Un titolo enigmatico, ‘P.N.D.’, a presentare una storia nata circa dieci anni fa ma ancora terribilmente attuale: la regista Anna Giampiccoli porta in scena uno spettacolo sulla violenza sulle donne accanto a Davide Rivoira, meglio conosciuto come il clown Giacomino Pinolo. Il debutto venerdì 10 novembre al Teatro Santa Croce di Luserna Alta.

“L’idea dello spettacolo nasce ormai dieci anni fa – racconta Giampiccoli –, e oggi riusciamo finalmente a portarlo in scena grazie all’associazione La Terra Galleggiante del Teatro del Lavoro di Pinerolo e la produzione di Damiano Privitera. Purtroppo, anche a distanza di anni, il tema della violenza sulle donne rimane sempre attuale”. Nessuna anticipazione sulla trama, né sul significato del titolo, tutto da scoprire: “Lo scopo è di sensibilizzare attraverso l’arte: credo molto nel teatro sociale, e in questa occasione sarà realizzato attraverso il connubio tra teatro di prosa e di figura. Speriamo di riuscire nel nostro intento, soprattutto nelle repliche che faremo per le scuole, che contano già 1.500 prenotazioni” aggiunge Giampiccoli.

A fianco della regista/attrice ci sarà Rivoira, senza naso rosso: “È un’esperienza molto forte per me, e difficile perché diversa dai miei soliti spettacoli per molti aspetti. Io sono abituato a far ridere, con un pubblico di bambini: qui interpreto un personaggio violento, che mi rimane dentro per molto tempo, e con l’obiettivo di emozionare e far riflettere: non è affatto uno spettacolo adatto ai più piccoli. Inoltre, nei miei spettacoli sono da solo, mentre qui ho dovuto imparare, e continuo a farlo, a lavorare con Anna. È la mia prima esperienza da professionista in un ruolo drammatico, e ne sono molto felice, anche perché sarà anche il mio primo debutto nel mio paese, Luserna San Giovanni”.

La prima sarà in scena al Teatro Santa Croce di via Tolosano 8 alle 21 – per informazioni e prenotazioni, contattare il 339 6091781; la replica sarà venerdì 24 novembre al Teatro del Lavoro di Pinerolo, in via Chiappero 12, sempre alle 21 – per informazioni e prenotazioni, il numero è 328 6021657.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium