Cultura e spettacoli | 06 dicembre 2023, 14:07

41Tff, 181 film e 44.114 presenze in 8 giorni di programmazione

La copertura social del TFF è stata di oltre 641 mila utenti unici raggiunti. Sulle piattaforme Facebook e Instagram si sono registrate quasi 74 mila interazioni con i canali del festival

Il direttore uscente del Tff, Steve Della Casa

Il direttore uscente del Tff, Steve Della Casa

Si è conclusa la 41° edizione del Torino Film Festival diretto per il secondo anno da Steve Della Casa. Sono stati 181 i film presentati nei quattro cinema coinvolti, oltre agli appuntamenti dislocati in numerose location cittadine tra cui il Media Center nella Nuova Aula Magna d’Ateneo in Cavallerizza Reale.

I dati dell’edizione 2023, che ha visto un giorno di programmazione cinematografica in meno, sono i seguenti: 44.114 presenze suddivise in 35.114 spettatori agli eventi a pagamento con un’occupazione media delle sale cinematografiche del 53,62%; 9.000 spettatori agli eventi gratuiti (tra cui masterclass, proiezioni stampa e ad ingresso libero, programma musicale Fuori Campo ed altri eventi); 938 carnet venduti; 1998 accrediti rilasciati (stampa e professionali/industry); 165.202,25 euro di incasso.

Tante le proiezioni sold out tra cui:
Un anno difficile di Olivier di Nakache ed Éric Toledano,
Mandoob di Ali Kalthami
The Holdlovers  di Alexander Payne
Arturo a Los 30 di Martín Shanly
Le Ravissement di Iris Kaltenbäck
Non riattaccare di Manfredi Lucibello
Yannick di Quentin Dupieux
Nuclear Now di Oliver Stone
Roter Himmel/Afire di Christian Petzold
Augure/Omen di Baloji
Uomini e Dei - Le meraviglie del Museo Egizio di Michele Mally
Vangelo Secondo Maria di Paolo Zucca

La copertura social del TFF è stata di oltre 641 mila utenti unici raggiunti. Sulle piattaforme Facebook e Instagram si sono registrate quasi 74 mila interazioni con i canali del festival. Tutti i canali social del TFF - Instagram, Facebook, X e Youtube – hanno prodotto oltre 2.100.000 di impression totali e 655 mila visualizzazioni di video.

Molto soddisfacenti i dati del canale Instagram con contenuti organici visualizzati oltre 1.148.000 mila volte, con oltre 512.000 visualizzazioni dei 21 video postati e un incremento di 5.380 follower.
 
I dati del canale Facebook mostrano un trend di crescita con contenuti organici visualizzati oltre 200 mila volte, oltre 40 mila visite alla pagina e un incremento di 400 follower.

Daniele Angi e Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium