Attualità | 12 giugno 2024, 16:20

L'Associazione Amici dell’Arpino organizza "Conversazioni" alla biblioteca civica di Nichelino

In programma una serie di incontri culturali aperti al pubblico, con eventi dedicati alla storia e alla filosofia

L'Associazione Amici dell’Arpino organizza "Conversazioni" alla biblioteca civica di Nichelino

L'Associazione Amici dell’Arpino organizza "Conversazioni" alla biblioteca civica di Nichelino

In questo mese di giugno, la Biblioteca Civica Giovanni Arpino di Nichelino, in collaborazione con l'Associazione Amici dell’Arpino - ODV, presenta una serie di incontri culturali aperti al pubblico, arricchendo il panorama culturale con eventi dedicati alla storia e alla filosofia. 

Programma degli incontri: 

  • Sabato 15 Giugno 2024, ore 10 "Pitagora e i Pitagorici, la Filosofia Nasce in Italia" Beppe Pelazza ci guiderà attraverso le influenze e le innovazioni portate da Pitagora nella filosofia occidentale. 

    Sabato 22 Giugno 2024, ore 10 "Leonardo e gli Studi sul Volo" Con Renzo Rancoita esploreremo le ricerche di Leonardo da Vinci sul volo, illuminando il genio di uno dei più grandi maestri del Rinascimento. 

Grazie all'impegno dell'Associazione Amici dell’Arpino - ODV, questi incontri saranno accessibili gratuitamente a tutti i cittadini interessati ad approfondire la loro conoscenza su temi storici e filosofici di rilievo. 

Luogo degli Incontri: Biblioteca Civica G. Arpino Via A. Azzolina 4, Nichelino 

Per maggiori dettagli, contattare la Biblioteca G. Arpino al numero 011 6819 563 o visitare il sito www.bibliotecanichelino.it

Si invitano tutti gli appassionati di cultura a partecipare a questi incontri stimolanti, promossi dall'Associazione Amici dell’Arpino - ODV, per un arricchimento culturale e un approfondimento delle radici del nostro patrimonio culturale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium