La metro è pronta alla chiusura. Da domani le stazioni sotterranee chiuderanno fino al 1° settembre, per un mese di lavori di manutenzione e ammodernamento ritenuti necessari e che non possono essere effettuati solo di notte o con la metro aperta. I treni saranno sostituiti da autobus che replicheranno in superficie il percorso tra i capolinea Fermi e Bengasi, con una frequenza di 8-9 minuti.
Metro ferma ad agosto per il secondo anno
È il secondo anno di fila che la metro chiude ad agosto e i torinesi ormai sono preparati e abituati. Lo scorso anno il servizio sostitutivo non era andato male come in molti si aspettavano e, data la calma di agosto, la minore frequenza e la maggiore lentezza del servizio di superficie saranno solo piccoli prezzi da pagare.
Cartelli e annunci, avvisano i viaggiatori
Nelle stazioni della metro ci sono numerosi cartelli che informano i viaggiatori della chiusura, e un messaggio registrato ripete in continuazione le informazioni necessarie. Le novità sono i cartelli fuori dalle stazioni in zona Nizza Millefonti: oltre alla mappa del percorso degli autobus, un qr Code fa aprire sul proprio smartphone il percorso a piedi per le fermate che non si trovano nelle immediate vicinanze della stazione. Da Carducci Molinette in poi, infatti, a causa del senso unico su via Nizza, gli autobus in direzione Fermi passeranno dalla parallela via Genova. In questo modo, anche per i meno avvezzi sarà comodo raggiungere la fermata giusta.