Attualità | 03 agosto 2024, 18:35

Torino, iniziati i lavori davanti alla basilica di Maria Ausiliatrice: la piazza sarà parzialmente pedonale

Gli interventi di riqualificazione, finanziati grazie al Pnrr, termineranno nel maggio 2025, prevedono una nuova pavimentazione, un miglior sistema di drenaggio e più verde

Torino, iniziati i lavori davanti alla basilica di Maria Ausiliatrice: la piazza sarà parzialmente pedonale

Uno dei monumenti maggiormente sottovalutati di Torino, forse perché al di fuori dei tradizionali turistici non religiosi, è la Basilica di Maria Ausiliatrice. Presto, però, il maestoso santuario che sbuca all'improvviso percorrendo corso Regina Margherita verrà valorizzato grazie all'intera riqualificazione della piazza antistante nell'ambito del progetto Valdocco Vivibile.

Gli interventi

Sono iniziati da qualche settimana, infatti, gli interventi finanziati dal Pnrr attraverso il programma Next Generation EU, con l'obiettivo di realizzare il Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I lavori, il cui termine è previsto per maggio 2025 per un costo di oltre 1 milione di euro da suddividere con un altro progetto, prevedono la parziale pedonalizzazione della piazza con il rifacimento completo della pavimentazione, l'ampliamento delle aree verdi, il miglioramento del sistema di drenaggio delle acque.

L'obiettivo

Gli obiettivi degli interventi sono spiegati sull'insegna apposta all'ingresso del cantiere: “Reinterpretare – si legge – lo spazio urbano, passando da un approccio che privilegia la viabilità delle auto ad uno che rafforza la vivibilità e la sostenibilità degli spazi pubblici creando un luogo per la socializzazione e il benessere dei cittadini. L'attenzione alla scelta dei materiali pavimentali e degli arredi urbani contribuisce alla definizione di uno spazio accessibile e di qualità nel rispetto del contesto storico”.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium