Cronaca | 05 maggio 2025, 13:12

Tra fuochi e rifiuti, così gli abusivi hanno trasformato il giardino in una discarica [FOTO]

Il parco Nitti in mano ai nomadi che da settimane vivono in via Rubino

Degrado e sporcizia al giardino Nitti

Degrado e sporcizia al giardino Nitti

Il giardino Nitti trasformato in una discarica tra fuochi nei prati, rifiuti abbandonati ovunque e tavoli ridotti a un letamaio. E’ l’incredibile fotografia che arriva da Mirafiori Nord, tra via Gaidano e corso Salvemini, dove l’occupazione da parte dei camper rom ha raggiunto proporzioni decisamente problematiche.

Fuochi accesi 
Lo dimostrano le foto scattate in queste ore. “Il nostro parco è in condizioni allarmanti” protesta la signora Maria. E in effetti le immagini non lasciano spazio a molti dubbi. Intanto sulla pavimentazione spuntano i segni di diversi falò appiccati, si suppone, per cuocere il cibo. Probabilmente risalenti alle grigliate del primo maggio. “In quel giardino non si può fare il barbecue. Ci sono i segni ovunque. Qualcuno intervenga” protestano le famiglie. 

Chi sparecchia?

E poi i tavoli, almeno due di troppo. Lasciati apparecchiati con tanto di tovaglia, piatti di plastica e bottiglie vuote. Ma quel che preoccupa solo anche i rifiuti sparsi tra le panchine e i prati. Oltre a quelli lasciati nei pressi dei cestini. “Chi pulirà?” si domanda, giustamente, un passante. Mentre la Circoscrizione 2 torna a chiedere provvedimenti e soluzioni contro gli accampamenti selvaggi tra Santa Rita e Mirafiori Sud.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium