Cronaca | 06 maggio 2025, 11:15

L'ex Buon Pastore e via Traves accoglieranno tutto l'anno i senzatetto

Operative 24 su 24, le due strutture restano aperte anche d'estate

Operative 24 su 24, le due strutture restano aperte anche d'estate

Operative 24 su 24, le due strutture restano aperte anche d'estate

Prosegue l'impegno di Torino a sostegno dei senzatetto. Su impulso degli assessori Jacopo Rosatelli (Politiche Sociali), Marco Porcedda (Sicurezza) e Francesco Tresso (Protezione Civile) è stata prolungata fino al 30 aprile 2026 l'apertura dei due centri di accoglienza di via Traves 15 e dell' “ex Buon Pastore” di corso Regina Margherita 153.

Le due strutture, operative 24 ore su 24, accolgono temporaneamente persone in grave difficoltà, tra cui famiglie e minori stranieri non accompagnati in attesa di collocazione.

Attualmente i due hub sono in grado di ospitare complessivamente fino a 150 persone e nel corso del 2024 sono oltre mille quelle che vi hanno trovato rifugio.

"Garantire la continuità di questi due presidi significa consolidare un modello di intervento fondato sulla personalizzazione dei percorsi, l’accesso ai diritti fondamentali e la costruzione di opportunità concrete di inclusione – afferma Jacopo Rosatelli, assessore alle Politiche sociali della Città di Torino -. Questi spazi non sono solo un riparo sicuro, ma luoghi in cui le persone possono essere ascoltate e accompagnate verso opportunità di autodeterminazione".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium