Eventi | 06 maggio 2025, 13:49

"SGUARDI PURI", il Torino Film Festival raccontato dagli studenti

Appuntamento domani alle 18.30 al Massimo

"SGUARDI PURI", il Torino Film Festival raccontato dagli studenti

Mercoledì 7 maggio alle ore 18.30 al Cinema Massimo, nell’ambito di UniVerso, il programma degli eventi culturali dell’Università di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, sarà presentato SGUARDI PURI – Filming a Festival, il film collettivo realizzato a conclusione dell’omonimo progetto nato all’interno della consolidata collaborazione tra il Torino Film Festival e l’Università degli Studi di Torino. L’Università opera infatti in stretta relazione con le principali istituzioni culturali del territorio tra cui il Museo Nazionale del Cinema e i suoi festival. Il Torino Film Festival è stato nel corso degli anni l’ambito ideale in cui sperimentare forme di incontro e scambio tra il mondo universitario e lo scenario cinematografico contemporaneo.

Con il nuovo progetto SGUARDI PURI – Filming a Festival, sviluppato a partire da un’idea di Giulia Carluccio e Giulio Base e lanciato con una call nel mese di giugno, si è inteso - di concerto con il festival - offrire alle e agli studenti dell’Università un’ulteriore possibilità di formazione con un’esperienza concreta che li ha visti impegnati nel corso di tre mesi, alla preparazione prima e alla realizzazione poi, di una serie di cortometraggi originali con i quali hanno potuto raccontare il loro sguardo, inedito e personale, sulla 42ª edizione del Torino Film Festival.

Il film realizzato con la supervisione del regista Giulio Base, è il frutto di un percorso di formazione durante il quale le e gli studenti selezionati, sotto la guida dei docenti Mariapaola Pierini e Giaime Alonge, hanno potuto lavorare allo sviluppo dell’idea creativa e preparare tutte le fasi di lavorazione, dalle riprese alla postproduzione, che hanno poi autonomamente realizzato durante e dopo il festival. Il risultato è un’opera corale che restituisce uno sguardo eclettico e autentico sul festival, attraverso linguaggi, approcci e sensibilità differenti.

“Il film collettivo SGUARDI PURI – Filming a Festival - dichiara Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino - è frutto di un percorso formativo e creativo che ben rappresenta lo spirito di collaborazione e innovazione che caratterizza il nostro Ateneo. Questo progetto nasce all’interno della solida e duratura sinergia tra l’Università e il Torino Film Festival, un legame che, nel corso degli anni, si è consolidato comprendendo una varietà di proposte culturali e diventando un vero e proprio laboratorio dove studenti e studentesse possono confrontarsi con il mondo del cinema contemporaneo, sviluppando competenze e visioni originali in un’occasione concreta di crescita”.

“Il Torino Film Festival è da sempre uno spazio aperto al nuovo - dichiara Giulio Base, direttore del Torino FIlm Festival - e quest’anno abbiamo voluto affidare un’occasione agli studenti universitari torinesi. La freschezza del loro sguardo, libero da schemi consolidati  rappresenta una sorgente preziosa da cui tutti possiamo apprendere: imparare dai giovani non è soltanto un’opportunità ma una necessità, la purezza con cui osservano il mondo è un invito a superare i confini dell'oggi per proiettarci verso un domani aperto. Accogliere i loro mini-film significa, al contempo, avere una documentazione autentica e vitale della passata edizione del TFF”.

 

Il film collettivo SGUARDI PURI – Filming a Festival è composto dai seguenti cortometraggi:

●     BEHIND TFF – ANOTHER SCREEN di Michele Pecorino

●     42 PASSI SUL TAPPETO ROSSO di Ilenia Carletto e Rebecca Francesca La Marmora

●     RED CARPET di Milana Karaeva

●     CORRI, STA INIZIANDO! di Matteo Scapin

●     PROIEZIONE DI UNA GIORNATA di Marta Mastrocinque

●     ANCHE NOI ABITIAMO IN UN CINEMA di Vittoria Gregnanin e Greta Wieth

●     LO SPARTITO di Davide Mancin

●     STANZA 042 di Chiara Fodde

●     BATTITI DEL FESTIVAL di Lorenzo Bassoli e Carlotta Gianoglio

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium