Eventi | 07 maggio 2025, 10:18

Metrologia tra arte e scienza: viaggio nei laboratori dell’INRiM

Una mostra tra terra e stelle e 7 opere ispirate al Sistema Internazionale

In occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, che celebra la firma della Convenzione del Metro, l’INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – apre le porte del suo Campus, in strada delle Cacce 91, a Mirafiori Sud, per un evento gratuito dedicato al mondo della scienza, delle misure e della curiosità.

Domenica 25 maggio 2025, dalle 14 alle 18:30, le visitatrici e i visitatori avranno l’opportunità di scoprire da vicino le attività di ricerca dell’Ente e di avvicinarsi al mondo delle misure, fondamentale nella vita quotidiana e nello sviluppo scientifico e tecnologico.

Un viaggio nel mondo delle misure

L’evento “Domenica in Scienza: un viaggio nel mondo delle misure” prevede un ricco programma di iniziative tra cui visite guidate ai laboratori di ricerca, talk scientifici, attività di divulgazione ed esperienze ludico-scientifiche pensate per ogni età, in un clima di partecipazione e scoperta condivisa.

Connessioni astrali

Durante l’evento sarà anche visitabile, all’interno del Campus scientifico, la mostra “Connessioni Astrali: 7 alfabeti tra la terra e le stelle”, dello scultore torinese Riccardo Cordero, con la curatela di Silvana Nota. L’esposizione vede l’installazione di 7 opere; 7 come le unità di misura di base del Sistema Internazionale (SI), in un suggestivo dialogo tra arte e scienza. L’edizione 2025 assume un importante valore in quanto ricorre il 150esimo anniversario della Convenzione del Metro, firmata a Parigi il 20 maggio 1875.

Con questa iniziativa, l’INRiM rinnova il proprio impegno nella divulgazione scientifica, avvicinando la cittadinanza al cuore della ricerca e rendendo la conoscenza accessibile, e coinvolgente. Per partecipare alle esperienze in programma, si consiglia la prenotazione online in modo da garantirsi l’accesso. 
 

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium