Cultura e spettacoli | 08 maggio 2025, 15:53

Al via il concorso artistico “Giulio Santinelli” 2025, il tema è “I nostri amici animali”

Da Fondazione Giubileo per la Cultura un montepremi di 3.500 euro per invitare i giovani a creare, riflettere e immaginare il futuro dell’arte

Al via il concorso artistico “Giulio Santinelli” 2025, il tema è “I nostri amici animali”

La Fondazione Giubileo per la Cultura Ets lancia il nuovo concorso artistico “Giulio Santinelli”, l’iniziativa voluta e pensata per valorizzare il talento creativo dei giovani dai 6 ai 29 anni, promuovendo la produzione di opere originali e contribuendo concretamente all’idea che fare arte è un lavoro e, come tale, debba essere riconosciuto e sostenuto.

I nostri amici animali

Il tema dell’edizione 2025 è “I nostri amici animali”: un invito a riflettere sul rapporto tra esseri umani e animali – domestici e selvatici – in un dialogo artistico che spazia tra poesia, pittura, fotografia, musica, poesia, letteratura, collage, audiovisivi, scultura e ogni altra forma di espressione creativa. Il rispetto per il mondo animale è da sempre centrale nella missione della Fondazione, che considera la sensibilità verso ogni forma di vita un valore culturale fondante.

"Con il concorso Santinelli vogliamo lanciare un messaggio chiaro: l’arte è un linguaggio potente e un mestiere che merita riconoscimento e sostegno. Crediamo nella creatività dei giovani come seme di futuro e vogliamo offrire loro uno spazio dove esprimersi con libertà, rispetto e coraggio" afferma Gabriele Cresta, direttore Fondazione Giubileo per la Cultura Ets.

Un concorso dedicato ai più giovani

Il concorso è aperto a tutti i giovani, divisi in sei fasce di età: 6–9 anni | 10–13 anni | 14–17 anni | 18–21 anni | 22–25 anni | 26–29 anni. Ogni partecipante potrà presentare una sola opera originale, accompagnata dalla documentazione richiesta. La scadenza per l’invio è fissata alle ore 18 del 31 maggio 2025.

Premi e giuria

In palio un montepremi complessivo di 3.500 euro, suddiviso in premi assegnati ai vincitori di ogni fascia di età che saranno valutati da una giuria di esperti per originalità, ispirazione, sostenibilità dei materiali e aderenza al tema.  Tutte le opere presentate per il Concorso saranno esposte all’interno delle Aree Mostra della Fondazione, in un allestimento originale che esalti il pregio dei lavori e li elevi alla dignità di opere realizzata non già da ragazzi ma da artisti affermati. Durante tutta la durata della mostra, che sarà inaugurata il 14 giugno 2025, sarà possibile per i visitatori votare la loro opera preferita. L’opera che avrà ricevuto più voti vincerà l’ambito Premio del Pubblico, ammontante a 800 euro. L’invito pertanto è a partecipare e a invitare amici e parenti a venire a votare per il proprio lavoro. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 settembre 2025, alle 15, presso la sede della Fondazione in corso Bramante 58/7 a Torino.

Vai alla pagina del concorso

Spazi a disposizione del Terzo Settore

La Fondazione Giubileo per la Cultura Ets, nuova protagonista della scena culturale torinese, nasce il 17 gennaio 2025 con l’obiettivo di promuovere la cultura come strumento di crescita condivisa e accessibile. In dialogo con scuole, associazioni e altri enti del Terzo Settore, la Fondazione mette a disposizione i propri spazi per accogliere progetti, iniziative ed eventi culturali che arricchiscano il territorio e coinvolgano la cittadinanza. Il cuore pulsante delle sue attività è lo spazio “Giubileo Incontri”, che nei suoi primi mesi ha già ospitato mostre di rilievo, come quelle dedicate ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e al Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. Vuoi realizzare un progetto culturale negli spazi della Fondazione? Candida la tua iniziativa scrivendo a: info@fondazionegiubileo.it.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium