Cultura e spettacoli | 08 maggio 2025, 16:44

Salone Off 2025, Tour Cesare Pavese: al cinema, l'omaggio allo scrittore piemontese con sette presentazioni in tutta la regione

Dal 14 al 20 maggio

Salone Off 2025, Tour Cesare Pavese: al cinema, l'omaggio allo scrittore piemontese con sette presentazioni in tutta la regione

Anche il cinema omaggia Cesare Pavese. Piemonte Movie e Distretto Cinema, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Agis - Anec - Acec Piemonte e Valle d’Aosta, Luce Cinecittà e Fondazione Cesare Pavese, organizzano "Tour Cesare Pavese", una rassegna sostenuta e inserita nel programma del Salone Off del Salone Internazionale del Libro Torino.

L'iniziativa prevede - tra mercoledì 14 e martedì 20 maggio - sette proiezioni del film "Il mestiere di vivere" di Giovanna Gagliardo, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. La prima è mercoledì 14 maggio alle 21 al Cinema Lux, in Galleria San Federico a Torino (Ingresso Euro 6,50). Scritto e diretto da Giovanna Gagliardo, a partire dall’ultimo frenetico giorno di vita dello scrittore nato a Santo Stefano Belbo, mette al centro Pavese attraverso vari capitoli che raccontano i tanti mestieri che ha sperimentato. Racconta infatti l’intellettuale che, nella sua breve vita, è riuscito a ricreare un nuovo mondo letterario e culturale che ha dato identità alla seconda metà del Novecento italiano: un poeta che appena ventenne scopre la poesia narrativa, per poi cimentarsi nel romanzo breve, portare in Italia la letteratura americana e contribuire, infine, alla nascita della Casa Editrice Einaudi.

Le proiezioni proseguiranno giovedì 15 maggio alle 21 ad Asti (Cinema Lumière: qui sarà presente, con la regista Gagliardo, anche Laurana Lajolo), venerdì 16 alle 21 a Vercelli (Cinema Italia), sabato 17 maggio alle 21 a Dogliani (Cinema Multilanghe), domenica 18 maggio alle 18 e alle 21 a Villar Perosa (Cinema delle Valli), lunedì 19 alle 21 a Bra (Cinema Vittoria), martedì 20 alle 21 a Cuneo (al Cinema Lanteri). Ingresso Euro 6,50.

A chiudere "Tour Cesare Pavese" martedì 20 maggio alle 21 al Cinema Romano, in Galleria Subalpina a Torino, la proiezione speciale de "Le amiche" di Michelangelo Antonioni, in occasione del 70° anniversario dell’uscita in sala (ingresso 6,50 euro). Il film del 1955 liberamente tratto dal romanzo di Pavese "Tra donne sole", che vinse il Leone d'argento alla Mostra internazionale d'arte cinematografica e tre Nastri d'argento nel 1956 (Miglior regista; Migliore attrice non protagonista a Valentina Cortese; Migliore fotografia a Gianni Di Venanzo). Protagonista Clelia, una ragazza di umili origini: diventata un'importante modista di una casa di moda a Roma, ritorna nella natìa Torino per aprirvi una succursale. Qui incontra Momina, una donna ricca che vive nell'ozio: inizia così a frequentare la vita sociale borghese a Torino.

Introducono il film Stefano Boni del Museo del Cinema e Laurana Lajolo, figlia di Davide Lajolo (partigiano, giornalista, scrittore, amico di Cesare Pavese), oltre a due rappresentanti della Fondazione Cesare Pavese, Laura Capra, la presidente, e Pierluigi Vaccaneo, il direttore.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium