Moncalieri | 08 maggio 2025, 09:43

“Strade sicure: i supereroi del traffico”: a Moncalieri il Rotary premia gli studenti più creativi

Con disegni, cartelloni e progetti i piccoli allievi hanno raccontato l’importanza della sicurezza stradale e del rispetto delle regole

A Moncalieri il Rotary premia gli studenti più creativi

A Moncalieri il Rotary premia gli studenti più creativi

“Strade sicure: i supereroi del traffico” è il titolo scelto quest’anno dal Rotary Club di Moncalieri per un concorso che ha acceso la creatività e la riflessione dei più piccoli.

Tante le scuole che hanno partecipato

Nei giorni scorsi si è svolta la premiazione degli studenti più meritevoli al Pala Expo. Disegni, cartelloni e progetti originali hanno raccontato l’importanza della sicurezza stradale, del rispetto delle regole e della cura per gli altri. "E' stata un’occasione preziosa per educare divertendosi, attraverso lo sguardo curioso e attento dei bambini", ha spiegato il vicesindaco Davide Guida, complimentandosi con tutte le bambine, i bambini e le insegnanti delle scuole partecipanti: Montessori, Marco Polo, Pirandello, Manzoni, Calvino, Battisti ed Emma Strada.

Guida: "Una città a misura di bambino"

"È una gioia vedere con quanta passione i più giovani si coinvolgono nelle tante iniziative di educazione civica che promuoviamo nelle scuole, accompagnandoli nel cammino verso una cittadinanza consapevole e responsabile", ha concluso Guida. "Continuiamo insieme a costruire una città attenta, partecipe e davvero a misura di bambino", sottolineando ancora una volta il motto 'la scuola prima di tutto'.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium