Al Salone del libro 2025 arriva anche la lotta alla criminalità organizzata: non quella portata avanti dalle Forze dell'Ordine, ma da chi - servitore dello Stato - ha deciso di interpretare nella maniera più fedele il legame con quel tricolore che ha indossato a tracolla durante il suo mandato di sindaco.
E' il caso di Antonino Bartuccio, ex primo cittadino di Rizziconi (Comune in provincia di Reggio Calabria), che ha denunciato le pressioni della 'ndrangheta sull'attività della sua amministrazione ed è diventato testimone di giustizia.
Il 19 maggio alle 16,30 presso l'Arena Piemonte al Padiglione 2 sarà presentato il suo libro "Sui sedili posteriori – La nuova libertà di Antonino Bartuccio”, su iniziativa di Avviso Pubblico, il cui presidente è l'ex sindaco di Grugliasco, Roberto Montà.
Il libro è un progetto editoriale della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e nelle sue pagine racconta in prima persona l’esperienza di Bartuccio, divenuto suo malgrado simbolo della resistenza civile contro la criminalità organizzata in Calabria. Un’opera intensa, che parla di coraggio, solitudine, ma anche di una nuova libertà conquistata con determinazione e fede nelle istituzioni. Alla presentazione, oltre all'autore e a Montà, sarà presente anche Davide Guida, vicesindaco e assessore alla Legalità al Comune di Moncalieri.
L’incontro sarà moderato da Stefano Francescon e sarà un’occasione per riflettere sul valore dell’impegno quotidiano degli amministratori locali nella promozione della cultura della legalità e della giustizia sociale, in territori segnati particolarmente dalla presenza della criminalità organizzata.
Cultura e spettacoli | 08 maggio 2025, 16:19
"Sui sedili posteriori", Avviso Pubblico porta al Salone del libro di Torino la lotta dei sindaci antimafia
Appuntamento fissato per il 19 maggio alle 16,30 presso l'Arena Piemonte al Padiglione 2: sarà presentato il libro di Antonino Bartuccio, ex sindaco di Rizziconi (Reggio Calabria), che ha denunciato le pressioni della 'ndrangheta diventando testimone di giustizia
Federica Monello
Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.
Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.