Politica | 09 maggio 2025, 19:53

Il "Cattolicesimo democratico" si racconta al Sermig attraverso 50 personaggi di spicco

Presentato il volume della consigliera regionale del Pd Monica Canalis

Presentato il volume della consigliera regionale Monica Canalis

Presentato il volume della consigliera regionale Monica Canalis

Da Piersanti Mattarella ad Aldo Moro, passando per Tina Anselmi e Carlo Donat-Cattin. Sono questi alcuni dei protagonisti del libro “50 ritratti del cattolicesimo democratico. Da Rosmini a Sassoli: volti e storia di una cultura politica”, a cura della consigliera regionale del Pd Monica Canalis, presentato questa sera all'Arsenale della Pace di Torino. 

Sala gremita per questa iniziativa, che ha visto sul palco anche Stefano Lepri, Gianfranco Morgando ed il senatore Graziano Delrio: ad accompagnare il parlamentare il patron del Sermig Ernesto Olivero.

Strumento di formazione 

Un volume che vuole essere uno "strumento di formazione”, soprattutto per gli adulti di domani: educare come antidoto alla propaganda e agli slogan. "Questi personaggi - ha sottolineato Canalissono tutti antifascisti, contrari ad ogni forma di totalitarismo. Il loro modo di pensare ci può essere di aiuto: il cattolicesimo democratico ci ha dato tanto e può ancora dare tanto". 

Delrio: "Volevano che le persone fossero autonome e libere" 

"Questa - ha sottolineato Delrio - non è un'operazione nostalgia: io voglio dire ai giovani di non avere soggezione di queste storie, prenderne il bello e camminare alla ricerca di nuove esplorazioni. Questi uomini erano democratici, volevano che il potere non fosse concentrato in una sola mano: avevano il desiderio che tutte le persone fossero autonome e libere, avessero un lavoro e fossero capaci di prendere in mano il loro destino". 

"Essere eredi oggi vuol dire conoscere quello che è successo: la passione etica di questi cinquanta personaggi ha voluto dire decine di anni di prosperità per l'Italia, che era in ginocchio dopo la Seconda Guerra Mondiale" ha concluso Delrio. 

Lepri: "Esempi capaci di insegnare" 

"In questa società dove tutto la comunicazione è pervasiva, non c'è chiarezza tra vero e falso - ha spiegato Stefano Lepri - non c'è niente e si vive solo nel qui ed ora, avere dei modelli è importante. Queste esempi sono capaci di insegnare e possono spingere i giovani verso l'impegno politico".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium