Eventi | 11 maggio 2025, 08:19

A Totò l'InediTO RitrovaTO: il 17 maggio proclamati i vincitori del concorso letterario

Appuntamento al Salone del Libro

A Totò l'InediTO RitrovaTO: il 17 maggio proclamati i vincitori del concorso letterario

Siamo ai titoli di coda del Premio InediTO - Colline di Torino 2025, punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite. La XXIV edizione si concluderà il 17 maggio con la proclamazione dei vincitori alle 13:00 all’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino e la premiazione alle 20:30 al Teatro Café Müller di via Paolo Sacchi 18/D, Torino, attraverso la consegna dei premi e il reading dedicato alle opere dei vincitori.

A interpretare gli estratti delle opere sarà Ilaria Drago (attrice, autrice e regista, membro della giuria), accompagnata da Paolo Dellapiana (strumenti elettronici non convenzionali) e Fabrizio Modonese Palumbo (viola elettrica e percussioni metalliche), che sonorizzeranno la lettura scenica, caratterizzante da sempre la cerimonia finale inserita nel programma del Salone Off.

Sarà Antonio de Curtis alias Totò a ricevere il premio speciale “InediTO RitrovaTO”. Il premio, conferito a un’opera inedita di scrittori non viventi (tra i quali Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo, Alessandro Manzoni e Grazia Deledda), verrà assegnato alla lettera inedita con la quale Totò ringraziava Carlo Nazzaro - giornalista, scrittore, direttore del “Roma” e del “Mattino” - per aver firmato la prefazione della prima edizione de “’A Livella”, scoperta dal pronipote di Nazzaro, Max Brod - giornalista e autore televisivo della Rai -, che riceverà un riconoscimento per il ritrovamento. Mentre la lettera di Totò e alcuni versi tratti dalla sua raccolta poetica saranno letti e musicati durante la premiazione.

Il concorso letterario, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da oltre venti anni dal poeta e performer Valerio Vigliaturo, dedicato a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), sostiene e accompagna i vincitori verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo senza abbandonarli al loro destino, grazie al montepremi di 8.000 Euro destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere (pubblicate con editori come La Nave di TeseoFandango, Moretti & Vitali e presentate ad altri concorsi, rassegne e festival come il Premio StregaPremio HystrioPiù libri più liberiBookcity MilanoAstiMusica e Premio Lunezia).

84 i finalisti nelle varie sezioni e premi speciali, selezionati dal Comitato di Lettura su 864 iscritti e 906 opere provenienti da tutta Italia e dall'estero, annunciati a marzo alla Scuola Holden di Torino. A valutare le opere finaliste la Giuria presieduta da Margherita Oggero e formata dai poeti Umberto Fiori, Francesca Serragnoli, dagli scrittori Enrico Pandiani, Eleonora C. Caruso, Graziano Gala, Elena G. Mirabelli, Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, dagli attori Ilaria Drago, Alessandro Averone, dai registi Adriano Valerio, Irene Dorigotti, dai cantautori Peppe Voltarelli, Beatrice Antolini. Ai giurati si affiancheranno i vincitori dell’edizione 2024: Alfredo Panetta, Giulio Iovine, Valentina Ghelfi, Chiara Martinelli, Dario Postiglione, Francesco Lorusso e Molla alias Luca Giura, che avranno così l’opportunità di confrontarsi con i membri della giuria diventando anche loro giudici.

Saranno inoltre assegnati i premi speciali “InediTO Young” dedicato agli autori minorenni, attraverso la consegna di una penna stilografica offerta da Aurora Penne, “InediTopic” ispirato alla grafica della XXIV edizione “À la guerre comme à la guerre” (illustrata da Margherita Giusti di MUTA animation) e “InediTO IA” a un’opera realizzata tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium