Eventi | 11 maggio 2025, 18:11

Sfide tra cappuccini e cocktail sparkling al Cfiq di Frossasco

L’evento di domani è organizzato dall’Abi Professional e coinvolge baristi di Piemonte e Valle d’Aosta

Sfide tra cappuccini e cocktail sparkling al Cfiq di Frossasco

Scuole alberghiere del territorio e professionisti della miscelazione da Piemonte e Val d’Aosta saranno convolti in una serie di sfide al Cfiq di Frossasco. Negli ex locali del Museo del Gusto di via Principe Amedeo 42 si terrà il Concorso regionale 2025, organizzato dall’associazione Abi Professional, l’associazione Barmen Italiani, nel cui direttivo è entrata la pinerolese Marina Milan.

La giornata inizierà alle 10 con la Vergnano Young Challenge: “Otto ragazzi da Valle d’Aosta, Prever e Cfiq di Pinerolo e il Paire di Barge si sfideranno con cappuccini e caffè” indica Milan, che è l’organizzatrice. Dalle 13, invece, la Vergnano Challenge vedrà protagonisti i grandi, con l’aggiunta dei cocktail a base caffè. I vincitori, scelti dalla giuria tecnica e gustativa andranno alle finali nazionali del 10-13 novembre in Valle d’Aosta.

I due concorsi regionali, invece, partiranno alle 15,30 con i partecipanti impegnati nel realizzare un cocktail sparkling, ovvero con le bollicine, a cui dovranno abbinare del cibo: “La parte food dovranno assemblarla sul momento, partendo da una mistery box”. Anche qui una giuria tecnica e una gustativa valuteranno, nel complesso, decorazione, abbinamento e degusteranno i cocktail per assegnare a un primo per Regione il passaggio alle finali nazionali. La manifestazione è aperta al pubblico e ingresso libero.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium