B. Vittoria / Vallette | 16 maggio 2025, 12:55

Botteghe, coworking e startup: il piano economico per la Circoscrizione 5

Il coordinatore Ballatore annuncia un piano per attrarre investimenti e favorire le reti locali

Botteghe, coworking e startup: il piano economico per la Circoscrizione 5

Dopo un periodo di stallo, il Coordinamento al Lavoro e alle Attività Produttive della Circoscrizione 5 rilancia con un programma articolato per il rilancio del tessuto economico e commerciale dei quartieri torinesi. Nonostante una fase di impasse durata circa due mesi, l'attività politica e amministrativa non si è mai davvero fermata. Lo sottolinea Alfredo Ballatore, coordinatore al Commercio, che affida a un comunicato un bilancio intermedio e un’agenda chiara di obiettivi per il futuro del territorio.

Il cuore del piano è la valorizzazione del commercio di vicinato e delle piccole realtà artigiane, in collaborazione con associazioni di categoria, commercianti e artigiani locali. L’obiettivo è duplice: evitare la desertificazione commerciale e attrarre nuovi investimenti, in particolare attraverso il recupero degli immobili inutilizzati.

Tra le iniziative in programma, spiccano:

Promozione di una fiera delle start-up

Istituzione di spazi di coworking in immobili pubblici per favorire reti professionali

Sviluppo di campagne di marketing territoriale

Creazione di mercati tematici a Spina Reale e Vallette

Percorsi turistico-esperienziali tra saperi, sapori e botteghe storiche

Ballatore annuncia anche l’intenzione di proporre alla Città l’istituzione di un Distretto Urbano del Commercio per l’area Nord, per rilanciare il tessuto economico attraverso agevolazioni fiscali e nuove opportunità per start-up e terzo settore, come il riuso dei chioschi dismessi a canone agevolato. Infine, un accenno anche alla necessità di rivedere il sistema di decentramento, per renderlo più efficace e rispondente alle esigenze dei territori. "Condividere e sostenere questi obiettivi è il primo passo per migliorare le condizioni economiche del nostro territorio" così Ballatore.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium