Cronaca | 15 maggio 2025, 17:13

Barriera di Milano zona rossa: controlli rafforzati, 100 le persone identificate [VIDEO]

Nella serata di ieri controllo straordinario del territorio dei Carabinieri

Barriera di Milano zona rossa: controlli rafforzati, anche con l'aiuto dell'elicottero

Barriera di Milano zona rossa: controlli rafforzati, anche con l'aiuto dell'elicottero

Proseguono in maniera sistematica i controlli delle Forze dell’Ordine nel quartiere Barriera di Milano, zona della città al centro dell’attenzione delle autorità per l’elevata incidenza di episodi di microcriminalità. Il più consistente proprio quello avvenuto ieri sera, con l’impiego di un corposo dispositivo tra militari del Nucleo Cinofili, dell’Aliquota di Primo Intervento, del Nucleo Radiomobile e delle Compagnie urbane; in volo anche “Fiamma” del 1° Nucleo Elicotteri di Volpiano. 

Durante il servizio sono state identificate circa 100 persone, molte delle quali per verificare la loro regolarità sul territorio nazionale, con due soggetti di origine nord africana fermati perché clandestini e per i quali saranno avviate le pratiche di espulsione. Anche un’intera palazzina del quartiere è stata oggetto di perquisizione, comprese le abitazioni e gli spazi ad uso comune per l’eventuale ricerca di sostanza stupefacente.

Nel corso delle attività, tra Largo Giulio Cesare e Via Volpiano, i militari hanno arrestato in flagranza di reato per “spaccio di sostanze stupefacenti” due cittadini senegalesi, di diciannove e diciotto anni, trovati in possesso di 17 dosi di hashish e di quasi 650 euro in contanti, verosimile provento di attività di spaccio. E’ stato tradotto in carcere anche un ventiseienne nordafricano, sottoposto a fermo di indiziato di delitto per rapina dopo essere stato individuato dagli investigatori come presunto autore di una rapina consumata la sera dello scorso 13 maggio, in Via Giachino, ai danni di un connazionale. 

Il presunto reo, la sera di martedì, lo avrebbe colpito al volto e minacciato la vittima con un coltello allo scopo di farsi consegnare il cellulare. Nel complesso l’attività di controllo e di presidio del territorio proseguirà in maniera costante e incessante, con l’obiettivo di contenere e arginare gli episodi di illegalità. 

Tutte le posizioni dei soggetti arrestati e denunciati sono al vaglio della Procura della Repubblica di Torino.

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium