Economia e lavoro | 16 maggio 2025, 16:28

Cibi e vini piemontesi conquistano Copenhagen. Bongioanni: "Grande promozione, Danimarca mercato strategico"

L'assessore regionale: "È un ponte verso gli altri Paesi nordici e scandinavi. Ha un Pil doppio del nostro e un amore straordinario verso l’Italia"

I vini piemontesi conquistano Copenhagen. Bongioanni: "Danimarca mercato strategico"

I vini piemontesi conquistano Copenhagen. Bongioanni: "Danimarca mercato strategico"

L’agroalimentare piemontese conquista la capitale danese. Cibi e vini del Piemonte sono stati protagonisti il 14 e 15 maggio della due giorni di “Made in Piemonte a Copenhagen”. L’evento è stato organizzato dal Ceip con il sostegno dell’Assessorato al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte guidato da Paolo Bongioanni. È stato ospitato nel foyer della Royal Danish Opera House di Copenaghen - il teatro nazionale della Danimarca, tra i più moderni teatri d’opera al mondo – e ha fatto conoscere le eccellenze dei cibi e dei vini piemontesi a buyerchefsommelieropinion leaderoperatori del food e della distribuzione di un mercato fra i più ricchi e interessanti d’Europa. La manifestazione ha ospitato al suo interno la 16° edizione di Barolo & Friends, promossa dal Consorzio di Promozione “I Vini del Piemonte”: 45 cantine presenti, degustazioni guidate su prenotazione e tutte sold-out, e un workshop per 400 operatori trade.


Grande soddisfazione per la formula e il risultato da parte dell’assessore Paolo Bongioanni che ha guidato la delegazione piemontese: «La Danimarca rappresenta per noi un mercato straordinario. È un ponte verso gli altri Paesi nordici e scandinavi. Ha un Pil doppio del nostro e un amore straordinario verso l’Italia e il Piemonte in particolare. I danesi sono un popolo di grandissimi viaggiatori che, una volta conosciuti i nostri prodotti in occasioni come queste, poi vengono a scoprirli e degustarli sul nostro territorio generando turismo. Pensate che su una popolazione di appena sei milioni, ben il 20% di loro sceglie il Piemonte per una vacanza. A Copenhagen ho presentato agli operatori internazionali e all’ambasciatrice italiana in Danimarca Stefania Rosini il nostro nuovo brand “Eccellenza Piemonte – Piemonte Is” e l’Alta Langa Docg vino piemontese dell’Anno 2025. Oggi “Barolo & Friends” è il più grande evento danese dedicato ai vini, e il Piemonte è stato protagonista assoluto grazie al Consorzio di Promozione “I vini del Piemonte” coordinato da Daniele Manzone, al quale vanno i miei più sinceri apprezzamenti. L’accoglienza è stata strepitosa. La valutazione di tutti è che l’evento dovrà essere riproposto il prossimo anno».

 

Un amore, quello per i grandi vini piemontesi, confermato da Daniele Manzone del Consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” che organizza Barolo & Friends: «Ogni anno curiamo in tutto il mondo una quarantina di eventi, fra cui “Barolo & Friends” che portiamo ormai da 16 anni a Copenhagen con successo sempre crescente. È l’evento vinicolo più importante della Danimarca, un Paese dove la gente ama vivere bene e dove l’Italia del vino vince sui francesi per fatturato. Abbiamo venduto su Internet in anticipo 800 slot di degustazione a 80 euro l’uno a semplici cittadini appassionati che sono venuti a scoprire e assaggiare, ne parlano agli amici e sui loro canali social e alla fine vengono in Piemonte come turisti».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium