Eventi | 16 maggio 2025, 09:40

‘MineraLuserna’ compie 10 anni e li festeggia con Norberto…

Parte il fine settimana dedicato ai minerali nel Palaghiaccio di Torre Pellice

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

‘MineraLuserna’ spegne dieci candeline e celebra questo traguardo con un’edizione che unisce scienza, arte, territorio e una nuova curiosità.

La mostra mineralogica si terrà da domani, sabato 17, a domenica 18 maggio al Palaghiaccio ‘Giorgio Cotta Morandini’ di Torre Pellice. L’evento sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 19 (ingresso libero). Oggi, venerdì 16 maggio, sarà invece dedicato alle scuole con una giornata didattica riservata agli studenti.

“Dieci anni è un traguardo di grande soddisfazione se si considera che siamo partiti da 19 espositori e un solo giorno di esposizione, ma oggi possiamo vantare 104 espositori e tre giorni di mostra – esprime la sua soddisfazione Tullio Parise, presidente di Sën Gian, organizzatrice dell’evento –. Tra le tante novità di quest’anno abbiamo una mostra di artisti locali. Verranno esposti i loro quadri ispirati al mondo dei minerali. Un bel modo per fare incontrare scienza e arte”.

L’evento si rivolge a tre fasce di pubblico: “I locali, per fare scoprire loro che la pietra di Luserna non è interessante solo per gli addetti ai lavori; gli appassionati di mineralogia, per far conoscere loro il nostro territorio; e ovviamente i curiosi. Anche se il nostro pubblico più entusiasta sono sempre i bambini. Custodi del nostro domani e perché no, anche della fiera stessa...” sorride.

‘MineraLuserna’ propone una programmazione varia: la mostra-mercato di minerali e gemme, laboratori per bambini e ragazzi e le esposizioni di campioni provenienti da musei ed associazioni del territorio. 

Domani si svolgeranno tre visite guidate alle cave di pietra di Luserna (ore 10,30, 15 e 17) con il professor Riccardo Sandrone (prenotazione obbligatoria).

Sempre sabato, alle 10,30, è prevista la presentazione del libro ‘Labor Mirabilis’, traduzione dal latino del primo trattato di paleontologia piemontese, curata dagli studenti del liceo Pascal di Giaveno.

Domenica 18 maggio alle 10, si terrà la conferenza di Manlio Vineis ‘Diventare ricercatori di minerali’.

Entrambi i giorni, è in programma un corso di fotografia naturalistica dedicato ai minerali, condotto da Roberto Appiani (iscrizione obbligatoria).

“Quest’anno ci sarà anche un animale un po’ strano ad accogliere gli avventori, è innocuo... è un fossile di nome Norberto! – incuriosisce Parise –. Per saperne di più però è necessario fare un salto alla mostra...”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a mineraluserna@gmail.com - associazionesengian@gmail.com - tullioparise@gmail.com o contattare il numero 348 0382734.

Martina De Mieri

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium