Eventi | 16 maggio 2025, 13:26

Frossasco, il saggio di fine anno degli allievi della Filarmonica alla Chiesa di San Bernardino

L’appuntamento per il concerto delle giovani leve è domani pomeriggio

Frossasco, il saggio di fine anno degli allievi della Filarmonica alla Chiesa di San Bernardino

“Musica Insieme” con gli allievi della Filarmonica Pinerolese Frossasco. Domani, sabato 17 maggio, alle 15,30 si terrà il saggio di fine anno degli allievi (ingresso libero).

“Lo spettacolo per noi è il momento in cui fare vedere quello che è stato imparato - spiega il maestro Alessandro Boetto -. La Filarmonica è attiva dal 1967, ma la scuola di musica, come è strutturata adesso, c’è da una ventina d’anni. Prima c’erano corsi organizzati e pagati dalla Provincia, una volta finito quel progetto, abbiamo continuato su quella falsariga”.

Gli allievi della Filarmonica sono una quindicina, tra i bambini delle elementari che studiano il tamburino, gli allievi della banda che passano dagli studenti delle medie e ai pensionati, fino agli studenti di diverse età che scelgono il corso di perfezionamento. 

“Dopo il covid abbiamo avuto un attimo di flessione, ma come iscrizioni siamo sempre in linea con gli altri anni. Abbiamo progetti nelle scuole di Frossasco, Cantalupa e Roletto e questo ci consente di avere numerosi allievi” conferma Boetto. 

I corsi si interromperanno con la pausa estiva delle scuole e riprenderanno a ottobre, con iscrizioni a settembre (per info: filarmonicapinerolese@gmail.com). 

La sera del 29 maggio, la Filarmonica sarà alle scuole medie di Frossasco per il concerto finale a conclusione del progetto portato avanti con gli studenti. 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium