Cronaca | 17 maggio 2025, 10:47

Ancora una notte di tensioni e incidenti al Cpr di Torino

Appiccato un incendio da alcuni migranti, ferita una persona

Ancora una notte di tensioni e incidenti al Cpr di Torino (foto di archivio)

Ancora una notte di tensioni e incidenti al Cpr di Torino (foto di archivio)

Ancora disordini si sono verificati nella tarda serata di ieri nel Cpr di Torino. Alcuni migranti trattenuti nella struttura, stando alla ricostruzione fatta dall'agenzia di stampa Ansa, avrebbero appiccato un incendio nella zona chiamata 'Area bianca', poi sarebbero saliti sul tetto.

Tensioni e scontri con la Polizia

Secondo informazioni fatte circolare da gruppi di attivisti della rete No Cpr si sarebbe trattato di una protesta a seguito di "un pestaggio da parte della polizia". Ci sarebbe anche una persona ferita.

Vigili del fuoco e ambulanze

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco ed un paio di ambulanze, prima che la situazione tornasse alla calma.

Ravinale (AVS): "Il Cpr va chiuso"

"Dopo nemmeno un mese, un'altra notte di tensione e preoccupazione al Cpr di Torino. Un continuo via vai di forze dell'ordine, che sicuramente avrebbero compiti più utili per la città (e anche meno rischiosi) da svolgere che "difendere" le gabbie di corso Brunelleschi", dichiara Alice Ravinale, capogruppo AVS, che si è recata in corso Brunelleschi.

"Il Cpr va chiuso, le persone con problemi di salute mentale che oggi sono lì recluse devono essere immediatamente rilasciate: è un posto che mette a rischio l'incolumità di tutti. Possibile che la propaganda anti-immigrazione del Governo conti più del rischio, concreto, che ci possano essere altre vittime?", conclude Ravinale.

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium