/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2025, 16:21

Tavole infinite, giochi, musica e compagnia: nel fine settimana torna la Festa dei Vicini (e si celebra la nuova via Po)

Appuntamento per il 24 e 25 maggio all'interno dei cortili, ma anche in Case del quartiere, oratori, aree pedonali, piazze e giardini. Dopo i cantieri, inoltre, ci si riappropria anche della strada che collega piazza Castello e piazza Vittorio

Torna l'appuntamento con la Festa dei vicini

Torna l'appuntamento con la Festa dei vicini

Aperitivi, pranzi, cene condivise, giochi e attività ludiche, musica, spettacoli e molto altro. Anche quest’anno sono un centinaio gli eventi in programma sotto la Mole sabato 24 e domenica 25 maggio per la Festa dei Vicini, l’iniziativa con cui la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale aderiscono alla Giornata Europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999.

Gli appuntamenti della Festa, che quest’anno giunge alla quattordicesima edizione, si svolgono nei cortili degli edifici di edilizia pubblica e privata, nelle coabitazioni solidali e in tutti i luoghi del territorio diventati spazi di aggregazione, come le Case del quartiere, gli oratori, le associazioni, aree pedonali, piazze e giardini. Anche quest’anno, inoltre, aderiscono le scuole, con attività sportive, laboratori e altri momenti conviviali.

Tra le tante iniziative in calendario, a cui naturalmente tutte le persone interessate possono partecipare, torneo di calcetto e festa nel giardino condominiale del complesso di via Como/corso Novara, quartiere Aurora; pranzo condiviso e attività di animazione in via Gallina, Barriera di Milano; spettacolo teatrale e aperitivo nel cortile di via Forlì a Lucento; laboratori e mostra fotografica in via Montevideo, Borgo Filadelfia e ancora: pulizia della piazza e cura del verde pubblico in piazza Paravia, nel quartiere San Donato; merenda condivisa e musica in via San Massimo, giochi e attività ludiche in via De Bernardi e in via Romolo Gessi, a Mirafiori.

Tutti gli appuntamenti della Festa, che si propone di rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto, promuovendo le buone relazioni di vicinato e rinforzando i legami di prossimità e di solidarietà sociale, sono consultabili alla pagina dedicata del sito del Comune.

Domenica 25, nell’ambito della Festa dei vicini, si terrà anche l’inaugurazione della rinnovata via Po, che tornerà a completa disposizione della città, più sicura e più bella, a seguito dei lavori di riqualificazione. Per l’occasione la Città di Torino ha organizzato, dalle ore 13 alle 18, una grande festa a cui parteciperanno anche i commercianti e le istituzioni culturali della zona, con un programma di performance artistiche, laboratori, musica dal vivo, iniziative per famiglie e attività nei negozi. Il programma dell’iniziativa è disponibile sul sito della Città di Torino.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium