Cronaca | 28 maggio 2025, 07:11

Blitz al campo nomadi di Settimo Torinese: i carabinieri scoprono numerose costruzioni abusive e sequestrano alcuni esplosivi

L'operazione è stata effettuata in via Regione Cravero, in collaborazione con la Polizia locale e con i tecnici del Comune. Cinque le persone denunciate

Blitz al campo nomadi di Settimo Torinese

Blitz al campo nomadi di Settimo Torinese

Abusi edilizi, ma anche esplosivi pericolosi sequestrati. Hanno trovato di tutto, i carabinieri che nelle scorse ore sono intervenuti con un blitz all'interno del campo nomadi di Settimo Torinese. I militari, accompagnati dagli agenti della Polizia locale, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in via Regione Cravero, effettuando anche alcune perquisizioni presso le abitazioni.

Insieme al personale dell’Ufficio Tecnico del Comune, è stato possibile accertare la costruzione abusiva di un’unità abitativa, già arredata e destinata a ospitare alcune persone già trovate all'interno, di un locale adibito a magazzino e di un’area in fase di costruzione comprensiva di capannone di circa 240 metri quadrati.

Durante le perquisizioni, inoltre, i carabinieri hanno trovato nella disponibilità di una giovane ventiseienne materiale artigianale con carica esplosiva - una “cipolla” e cinque
“candelotti” - subito sottoposti a sequestro. La donna è stata denunciata per “detenzione illegale di materiale esplosivo”. 

Due uomini e due donne, infine, già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati denunciati per “costruzione abusiva di manufatti” e “lottizzazione abusiva”.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium