Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 12 giugno 2025, 09:15

Nichelino, città dei murales, lancia un tour alla scoperta della street art

Si parte il 26 giugno per un viaggio all'insegna della bellezza e dei colori

Il murale dedicato a Primo Levi a Nichelino

Il murale dedicato a Primo Levi a Nichelino

Nichelino, la città diventata famosa in tutta Italia per i suoi murales, da quello dedicato a Piero Angela fino all'ultimo inaugurato poche settimane fa e dedicato alla Palazzina di Stupinigi, decide di mettere in vetrina le sue bellezze con una nuova ed originale iniziativa.

Al via il primo Street Art Tour di Nichelino

Giovedì 26 giugno, alle ore 17.30, sotto al murale di Primo Levi, parte infatti il primo Street Art Tour ufficiale della città di Nichelino. "Avrò l’onore di fare da cicerone in questo viaggio a cielo aperto, raccontando come ho immaginato, ideato e realizzato Nichelino Lights Up, uno dei progetti di riqualificazione delle periferie attraverso la Street Art più riconosciuti a livello internazionale", ha sottolineato l'assessore Fiodor Verzola, che tanto si è battuto in questi anni per favorire e promuovere il protagonismo giovanile.

"Trasformare la rassegnazione in bellezza"

Si camminerà lentamente, per potersi godere la bellezza delle opere, scoprendo aneddoti, significati e visioni dietro a tutti i murales. "Che sono un atto d’amore per la nostra città, un modo per trasformare il grigio in colore, la rassegnazione in bellezza, l’anonimato in identità. Sollevare lo sguardo, a volte, è già un gesto rivoluzionario", ha sottolineato Verzola.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium