Cronaca | 03 luglio 2025, 15:05

Scritte e vernice nera contro la sede Rai e l'Auditorium di Torino

Investigatori al lavoro per risalire all'identità dei vandali

Immagine di archivio del centro Rai di Torino

Immagine di archivio del centro Rai di Torino

Investigatori torinesi al lavoro per identificare i responsabili che questa mattina hanno imbrattato la sede della Rai e l’Auditorium con scritte e vernice nera. L’azione sarebbe da ricondurre al processo a carico di 19 persone vicine all’area anarchica per i disordini che si verificarono nel marzo del 2023 durante una manifestazione a sostegno di Alfredo Cospito. Il processo si e’ aperto oggi nel capoluogo piemontese.

La rabbia della Rai: "Azione indegna di un paese civile"

"A seguito degli atti vandalici e degli imbrattamenti ai danni dell’Auditorium Rai e alla sede del Cptv Rai di Torino da parte di un gruppo anarchico", la Rai in una nota "esprime la più ferma condanna per un’azione indegna di un Paese civile. Perché manifestare in questo modo la propria protesta ne svuota completamente motivazione e significato".

"Rai, nel garantire ai cittadini che continuerà a svolgere il proprio ruolo informativo con completezza e correttezza - continua la nota - auspica che le forze dell’ordine possano individuare i responsabili e che gli stessi siano chiamati a rispondere di gesti ai quali è impossibile trovare alcuna giustificazione".

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium