Economia e lavoro | 03 luglio 2025, 19:29

I Giovani dell'Unione Industriale hanno il loro nuovo presidente: si tratta di Federico Sandrone

Amministratore delegato di Coesa, 37 anni, raccoglie il testimone da Barbara Graffino

Federico Sandrone, nuovo presidente del Gruppo Giovani Unione Industriali Torino

Federico Sandrone, nuovo presidente del Gruppo Giovani Unione Industriali Torino

Passaggio di testimone alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino: nel corso dell’assemblea di questo pomeriggio nella sede di via Fanti,è stato eletto dagli imprenditori torinesi under 40 Federico Sandrone, ingegnere 37enne co-fondatore e amministratore delegato di Coesa, azienda specializzata in progetti di transizione energetica. Impegnato nell’attività dell’associazione confindustriale cittadina anche nel ruolo di coordinatore della filiera Energy and Sustainable Mobility, Sandrone prende il posto di Barbara Graffino, che era in carica dalla primavera del 2023, subentrandole di diritto anche nel consiglio di presidenza dell’Unione Industriali Torino.

La nomina è stata ufficializzata in apertura del momento pubblico dell’appuntamento assembleare, che al Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino ha proposto l’evento “Next level growth: imprese, innovazione e sviluppo”, con cui il Gruppo Giovani Imprenditori ha voluto porre l’attenzione su una questione cruciale per la crescita e la competitività: la capacità del sistema produttivo locale di attrarre e soprattutto trattenere sul territorio i migliori talenti. 

A conclusione dei lavori, la parola è passata al neopresidente Federico Sandrone che, nel suo discorso di insediamento e dopo i rituali ringraziamenti, ha delineato i temi che si propone di sviluppare nel corso del mandato: "Proprio l’argomento che caratterizza l’Assemblea odierna esprime il principale proposito con cui assumo la guida del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino. Le nostre aziende hanno quanto mai bisogno di essere visionarie, di immaginare il futuro e avere l’ambizione di esserne protagoniste, ma perché ciò possa accadere è indispensabile investire sulle nuove generazioni, sul talento, e insieme alla mia squadra lavoreremo attivamente in tale direzione".

"l compito di rappresentare i giovani industriali torinesi mi onora molto - ha proseguito Sandrone -, ma soprattutto mi consegna la responsabilità di restituire alle nuove generazioni ciò che l’Associazione mi ha dato fin da quando, dodici anni fa, mi sono accostato per la prima volta a questa realtà. Sono entrato qui venticinquenne e nel tempo ho avuto modo di plasmare le mie conoscenze e il mio approccio all’impresa, anche grazie alla vicinanza dei presidenti che mi hanno preceduto e al costante confronto con i colleghi, con cui ho condiviso esperienze fondamentali per la mia formazione. Voglio poter fare altrettanto e mi prefiggo quindi di riuscire a coinvolgere molti ragazzi che stanno avviando la propria esperienza imprenditoriale, proprio come fu per me allora".

Nell’occasione, il Presidente ha inoltre annunciato la squadra del consiglio direttivo che lo affiancherà in questa avventura: nel ruolo di suoi vice vi sono Chantal Gallina (Dott. Gallina srl), Roberto Gariano (Gestione Servizi Integrati - GSI srl), Francesco Masera (Il dolce Canavese di B. Milanesio) e Manuel Odasso (Rigeneration società benefit arl).

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium