S. Rita / Mirafiori | 03 luglio 2025, 11:00

Bocciata la mozione sui camper abusivi. La Lega: "Troppa incoerenza in Circoscrizione 2"

A una settimana di distanza dall'approvazione dell'interpellanza ex articolo 45 del consigliere Nucera (Moderati)

Bocciata la mozione sui camper abusivi. La Lega: "Troppa incoerenza in Circoscrizione 2"

Stesso argomento ma risultati diversi ad appena una settimana di distanza. La mozione presentata nell'ultimo Consiglio della Circoscrizione 2 dal consigliere della Lega, Gian Marco Moschella, avente come oggetto "Basta camper abusivi e degrado nel quartiere", è stata bocciata. Solo 10 voti favorevoli a fronte di 15 contrari.

Gruppi divisi

Un argomento che, al solito, ha finito per dividere sia la stessa maggioranza (con i consiglieri Piero Ventre e Alessandro Nucera, gli unici a votare a favore) sia la stessa minoranza (con il Movimento 5 Stelle, Rita Grimaudo e Juri Bossuto, a chiamarsi fuori). Il tutto in un clima di bagarre tra le varie fazioni politiche. Con Vincenzo Macrì (Fratelli d'Italia) a parlare di "demagogia" e il capogruppo di Fi, Davide Balena, ad accusare i componenti della maggioranza di sottovalutare il problema. "Se tutti quei camper fossero sotto casa vostra non so se sareste dello stesso parere...".

Una settimana fa, invece, ci aveva pensato l'interpellanza, ex articolo 45, di Nucera (Moderati) a dividere il Consiglio. Con un documento, inerente gli atti vandalici e le continue occupazioni abusive, passato con i voti dell'opposizione e l'astensione del presidente Luca Rolandi, e della consigliera del Pd, Stefania Pisano.

"Una vera delusione"

Non le ha mandate adire nemmeno il presentatore del documento, Moschella. "Rimango molto perplesso dalla votazione, in cui è stata bocciata una mozione perfettamente in linea con quanto il presidente ha più volte promesso ai cittadini, sia a mezzo stampa sia durante gli incontri pubblici - così il capogruppo della Lega alla 2 -. Ancora una volta la sinistra dimostra di dire una cosa fuori dal palazzo e farne un’altra quando si tratta di assumersi responsabilità concrete. Qui parliamo di un tema di legalità: persone che, in violazione delle regole di convivenza e sicurezza, causano degrado e insicurezza nel quartiere.  Non c’entra nulla l’etnia: si tratta di tutelare i cittadini perbene, che ogni giorno subiscono furti, truffe e un clima di costante insicurezza".

La Lega, per voce dello stesso Moschella, dichiara che continuerà a battersi per l’allontanamento dei camper abusivi e per restituire tranquillità e decoro al quartiere. Le votazioni delle ultime settimane "hanno messo in luce l’incoerenza e le divisioni all’interno della maggioranza. È lecito chiedersi se il presidente abbia ancora la legittimazione politica e la forza necessaria per governare il territorio e affrontare problemi tanto gravi".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium