Moncalieri | 05 luglio 2025, 10:53

A Moncalieri i giovani di Piazza Ragazzabile cambiano volto alla città

Armati di pennelli, bombolette e voglia di fare, migliorano e danno nuova vita a diversi angoli della città

A Moncalieri i giovani di Piazza Ragazzabile cambiano volto alla città

A Moncalieri i giovani di Piazza Ragazzabile cambiano volto alla città

Malgrado il grande caldo di questi giorni, a Moncalieri ha preso il via la lunga estate dei ragazzi di Piazza Ragazzabile. Un progetto che quest'anno celebra i primi dieci anni di vita, voluto e sostenuto dal vicesindaco Davide Guida

"Ho incontrato i ragazzi e le ragazze di Piazza Ragazzabile, giovani pieni di energia e creatività che, in sella alle loro biciclette e armati di pennelli, bombolette e voglia di fare, stanno dando nuova vita a diversi angoli della nostra Moncalieri", ha spiegato Guida. "Ci siamo dati appuntamento sotto il cavalcavia di Corso Trieste per dare il via a un nuovo grande progetto: un murales che trasformerà cemento e grigiore in arte".

Gli interventi in programma

Tanti i progetti che stanno prendendo forma: al Parco delle Vallere e al Giardino Incantato, che presto "verrà completamente rinnovato per diventare uno spazio magico per tutti", ha concluso il vicesindaco di Moncalieri, che ha ringraziato "questi giovani cittadini che scelgono di esserci, di mettersi in gioco e di lasciare un segno concreto nella città".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium