Cronaca | 06 luglio 2025, 11:21

Esplosione di via Nizza, ricoverato in ospedale l'uomo che ha provocato lo scoppio: ecco chi è l'omicida

A finire in manette Giovanni Zippo, guardia giurata di 40 anni

Esplosione di via Nizza, ricoverato in ospedale l'uomo che ha provocato lo scoppio: ecco chi è l'omicida

E' Giovanni Zippo l'uomo arrestato ieri pomeriggio a Torino per aver provocato l'esplosione di via Nizza 389 a Torino. Qui, nella notte tra domenica e lunedì, una deflagrazione ha distrutto completamente l'ultimo piano della palazzina e ucciso il 33enne Jacopo Peretti. 

Ricoverato in ospedale

Zippo, guardia giurata di 40 anni residente a Torino, si trova ricoverato all'ospedale Cto nel reparto grandi ustionati. Nel nosocomio è stato sottoposto ad un intervento per le conseguenze dello scoppio. Il suo obiettivo era colpire la sua ex fidanzata, che abitava nel palazzo di via Nizza 389.

Visto scappare dalla palazzina

L'omicida la notte dell'esplosione era stato visto scappare dalla palazzina di via Nizza con il volto sfigurato, ma non aveva chiesto l'assistenza dei sanitari presenti sul posto. 

Nella confusione generale, quando gli abitanti della palazzina ed i vicini erano terrorizzati, nessuno ci aveva badato. Nonostante subito sembrasse una casualità, le indagini della Procura e della Polizia hanno evidenziato elementi tali da far propendere per una matrice dolosa del disastro. 

La ricostruzione

Grazie ad una minuziosa analisi dei video delle telecamere presenti nei pressi del condominio e grazie anche alla collaborazione di alcuni testimoni, è emerso che Zippo entrato nel palazzo in piena notte, portando con se una sacchetto. L'obiettivo era l'appartamento vuoto della sua ex ragazza, fortunatamente salva perché si trovava in vacanza, dove ha provocato lo scoppio per vendetta.

Dalle indagini è emerso che il 40enne era entrato più volte nel palazzo di via Nizza: a difenderlo l'avvocato Basilio Foti. 

I feriti

Oltre alla morte di Peretti, ci sono stati cinque feriti: una bimba di 6 anni, una ragazza di 19 anni, un giovane di 24 anni, una donna di 45 anni e un dodicenne. Complessivamente sono state evacuate  45 persone.

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium