Campidoglio / Parella | 08 luglio 2025, 08:10

Non solo panini, con McDonald’s arrivano anche nuovi parcheggi e marciapiedi

Prevista anche la revisione della segnaletica orizzontale e verticale attorno all'ex fabbrica Mautino

L'area su cui sorgerà il nuovo McDonald's

L'area su cui sorgerà il nuovo McDonald's

Non solo hamburger e patatine: l’arrivo del nuovo McDonald’s in corso Potenza (come anticipato dal nostro giornale ad aprile) porterà con sé una serie di interventi di riqualificazione urbana che cambieranno il volto dell’ex fabbrica Mautino, all'interno dell'area Paracchi. Il fast food sorgerà al civico 16, proprio a due passi dall’ospedale Amedeo di Savoia, e sarà il decimo punto vendita della catena a Torino, dopo quelli in via Livorno, via Cossa, corso Giulio Cesare, via Monginevro, via Sant'Ottavio, piazza Santa Rita, piazza Castello, Porta Nuova e corso Bolzano.

Mentre il cantiere va avanti da mesi, seppur senza ancora lasciare intravedere l’insegna del colosso americano, emergono dettagli importanti sulle opere di urbanizzazione connesse all’intervento edilizio.

Oltre i panini c'è di più

Secondo quanto emerso a seguito di un’interpellanza scritta presentata e approvata all’unanimità dal Consiglio della Circoscrizione 4, il progetto prevede 35 nuovi posti auto, l’apertura di un varco sulla banchina di corso Potenza, il ripristino dello stato di usura delle parti pedonali fronte intervento, la revisione della segnaletica orizzontale e verticale, e la riorganizzazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche.

L’interpellanza, intitolata “Nuovo edificio commerciale a Paracchi, quali opere di urbanizzazione sono previste?”, è stata redatta dal coordinatore all’Ambiente Lorenzo Ciravegna, insieme al vicepresidente Gianvito Pontrandolfo e al coordinatore al Commercio, Stefano Varesio.

Auspichiamo importanti interventi di urbanizzazione e di riqualificazione delle aree limitrofe al polo commerciale - hanno dichiarato i coordinatori -. Di sicuro il cantiere avviato a due passi dall'Amedeo di Savoia è una buona notizia per tutto il quartiere, che da tempo attendeva novità”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium