Attualità | 10 luglio 2025, 18:55

Via Sacchi cambia volto, partiti i cantieri del nuovo Polo turistico

Dopo oltre 10 anni di abbandono, l’edificio sarà trasformato in un hub turistico di pregio

Via Sacchi cambia volto, partiti i cantieri del nuovo Polo turistico

Via Sacchi cambia volto, partiti i cantieri del nuovo Polo turistico

Dopo anni di abbandono e degrado, sono finalmente partiti i lavori nell’immobile di via Sacchi 20, a due passi da Porta Nuova. Nei giorni scorsi sono stati montati i ponteggi che segnano l’avvio ufficiale del cantiere: l’edificio, di proprietà della Cassa dei Geometri, verrà trasformato in una struttura turistico-ricettiva di alta gamma. 

Il progetto, approvato in Circoscrizione 1 e supportato dall’assessorato all’Urbanistica guidato da Paolo Mazzoleni, porta la firma dell’investitore Daniel Gallina, fratello del presidente della Camera di Commercio di Torino.

Da simbolo di abbandono a icona dell’accoglienza

Lo stabile, in passato sede di uffici regionali, era inutilizzato. Grazie a una deroga al piano regolatore concessa dal Consiglio comunale, è stato possibile il cambio di destinazione d’uso e ora si aprono le porte a un futuro completamente nuovo. Il nome del brand sarà “Only Suites” e promette di ridefinire il concetto di ospitalità urbana in uno dei punti più strategici della città.

Un progetto ambizioso 

Il piano prevede il restauro e risanamento conservativo delle facciate esterne, nel rispetto del valore storico dell’edificio. All’interno verranno ricavati circa 70 alloggi tra monolocali e bilocali, mentre il piano interrato ospiterà autorimesse, depositi e magazzini. Il piano terra sarà invece animato da un atrio d’ingresso, spazi per il co-working, una palestra, una spa e locali per attività commerciali. Previsto anche un giardino interno con area relax a disposizione degli ospiti.

I proprietari hanno ora un anno di tempo per far partire i lavori effettivi dopo il ritiro del permesso di costruire. Intanto, il primo passo è stato compiuto: via al cantiere e al futuro di “Only Suites”.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium