Cronaca | 10 luglio 2025, 11:00

Da lunedì sul 4 aumentano i controlli serali: a bordo del tram anche due vigilantes

Gli operatori non saranno dotati di armi, ma si tratta di professionisti della sicurezza

Da lunedì sul 4 aumentano i controlli serali

Da lunedì sul 4 aumentano i controlli serali

Da lunedì sul tram 4 i controllori Gtt saranno affiancati alla sera da due vigilantes. Questi ultimi non saranno in possesso di pistole o altre armi, ma si tratterà di operatori di un'azienda specializzata in sicurezza.

Più controlli

Dei "bodyguard" con patentino, sul modello di quelli privati che usano i locali della movida per garantire sicurezza ai clienti ed evitare risse ed episodi di microcriminalità. E così dal 14 prende il via il progetto "Safe Tram", un'iniziativa sperimentale di Gtt che prevede alla sera un aumento dei controlli dei biglietti lungo l'intera linea 4. 

I vigilantes 

L'obiettivo è chiaro: aumentare la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, in particolare sulla principale arteria tranviaria di Torino. Nelle ore serali, dalle 18 a mezzanotte circa, il personale Gtt addetto ai controlli sarà affiancato da due operatori di sicurezza.

Ipotesi estensione 

L'iniziativa, che si protrarrà fino alla fine dell'anno, sarà inizialmente focalizzata sulla linea 4, da Drosso (Mirafiori) a Falchera. Al termine del periodo sperimentale, i risultati ottenuti saranno analizzati per valutare la replicabilità del modello e la sua estensione anche ad altre linee della rete. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium