Cultura e spettacoli | 11 luglio 2025, 15:59

Gianduja torna in scena, spettacolo di burattini nei giardini di via Calabria

Con la Fondazione Marionette Grilli, torna l’antica arte del teatro popolare

Gianduja torna in scena, spettacolo di burattini nei giardini di via Calabria

Il teatro di figura incontra le piazze e i giardini di Torino con lo spettacolo “Gianduja gira Torino – Gianduja senza paura”, a cura della Fondazione Marionette Grilli Ets. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 23 luglio 2025 alle 17 presso i giardini di via Calabria.

Il protagonista? Naturalmente Gianduja, la storica maschera piemontese, portata in scena con burattini e marionette da una compagnia che rappresenta un pezzo importante della tradizione cittadina: la Compagnia Marionette Grilli, attiva dal 1978.

Spettacolo per tutte le età

Lo spettacolo è pensato per un pubblico trasversale, capace di far ridere i più piccoli ma anche di strappare un sorriso agli adulti grazie all’umorismo bonario e all’astuzia di Gianduja, simbolo di schiettezza e intelligenza popolare.

A dar vita alla rassegna saranno le mani e le voci di Marco Grilli per i burattini, e di Augusto Grilli e Mariarosa Scalero per le marionette, che animeranno figure, scene e storie ambientate nella Torino di ieri e di oggi. Il progetto è patrocinato dalla Città di Torino e ha ricevuto anche il sostegno della Circoscrizione 5, che ne ha riconosciuto il valore culturale e sociale. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium