Cultura e spettacoli | 14 luglio 2025, 07:53

Superman torna a sfrecciare sul grande schermo, mentre Lex Luthor sembra somigliare tanto a Elon Musk

Nuova pellicola dedicata al supereroe dell'universo DC: alla regia quel James Gunn che ha abbandonato i rivali della Marvel

Nuovo film dedicato a Superman

Nuovo film dedicato a Superman

Superman è un supereroe già  attivo e famoso, che deve riuscire a conciliare la sua eredità  kryptoniana con i valori umani che gli sono stati insegnati sulla terra, mentre allo stesso tempo combatte con Lex Luthor, suo arcinemico, cercando di trovare un equilibrio tra le sue due identità, Clark Kent e Superman.

Quando James Gunn abbandonò la Marvel (ricordiamo che è il regista dei Guardiani della galassia) per passare a dirigere la Dc Comics, la diretta rivale della casa fumettistica creata da Stan Lee, ci siamo tutti chiesti che cosa avrebbe combinato e soprattutto con la regia di un supereroe tradizionale come Superman.

Stando alle stesse affermazioni di James Gunn Superman è un film politico e la trama non fa che confermarlo. Gunn rappresenta Superman come un supereroe gentile e al servizio dei più deboli, facendo così una non tanto velata critica alle politiche di Donald Trump, mentre invece Lex Luthor sembra una perfetta rappresentazione di un imprenditore privo di qualsiasi vergogna, alla Elon Musk.

La cosa  in assoluto più riuscita nel film di Gunn è la bellissima fotografia in stile anni 70, scelta molto probabilmente per rendere omaggio al primo film di Richrad Donner, che vedeva tra i protagonisti anche Marlon Brando. Inoltre Gunn ha  scelto come protagonista del suo film David Corenswet, un attore praticamente sconosciuto ma che è molto somigliante fisicamente a Christopher Reeve, l'attore che per primo prestò il suo volto per interpretare Superman.

Con Superman James Gunn cambia i propri toni rispetti a quelli ironici e irriverenti dei Guardiani della galassia, realizzando un film per la Dc Comics che si può ritenere  uno dei migliori cinecomic degli ultimi tempi.  


Voto: 3,5/5  


TITOLO: Superman

TITOLO ORIGINALE: Superman

ANNO DI PRODUZIONE: 2025

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia

GENERE: azione, avventura, fantastico, fantascienza

REGIA: James Gunn

CAST: David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Isabela Merced, Edi Gathegi, Nathan Fillion, Anthony Carrigan, María Gabriela de Faría, Sara Sampaio, Skyler Gisondo,Terence Rosemore, Wendell Pierce, Pruitt Taylor Vince, Beck Bennett, Mikaela Hoover, Christopher McDonald, John Cena, Bradley Cooper.


DURATA: 129 minuti

Davide Pistarino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium