Eventi | 11 luglio 2025, 18:22

Le contrade di Prarostino si sfidano per la freccia d’oro

Domani il tradizionale Palio del Pappagallo con la sfida tra Prustin d’Amount e Prustin d’Aval

Balestrieri in postazione

Balestrieri in postazione

Una sfida tra Prustin d’Amount e Prustin d’Aval nell’antica disciplina della balestra medievale. Il Palio del Pappagallo, giunto alla 49esima edizione, è nato con il gruppo folcloristico prarostinesi della Compagnia di Balestrieri di Roccapiatta, che rievoca la tradizione difensiva dei balestrieri nei territori pinerolesi. Quest’anno si inserisce nella cornice nella 18esima Serata Medievale.

Domani, sabato 12 luglio, dalle 20 nel centro storico di San Bartolomeo sono previsti lo street food medievale con gofri a cura dei Balestrieri, la Taverna del ristoro con i ‘panini medievali’ a cura del Gruppo Alpini e della Pro Loco Prarostino e bancarelle artigiane con prodotti di stile medievale.

Saranno inoltre presenti La Compagnia del Lupo di Torino con la disposizione di un accampamento medievale e dalle 21 il Gruppo Storico Borgo Vecchio di Avigliana per uno spettacolo e a seguire la sfilata medievale con 12 tamburini e altri 18 figuranti.

Alle 22 inizierà la tradizionale sfida con le balestre, nell’Arena di via Grigli 4, tra le contrade di Prustin d’Amount (San Bartolomeo, Collaretto e Roccapiatta) e Prustin d’Aval (Gay, Rocco e Cardonatti). “Alla fine c’è il palio del pappagallo, un bersaglio più piccolo dove tiriamo tutti insieme. Chi lo vince ottiene la freccia d’oro e un pappagallo in ceramica, che è un simbolo. Nell’antichità si diceva che quando c’era la festa sparavano all’animale vero, ma non è proprio così. Da lì viene il nome ma non è mai successo davvero, probabilmente mettevano semplicemente una figura su cui sparavano”, commenta il presidente della Compagnia dei Balestrieri di Roccapiatta Marco Ricca

In coda all’evento, domenica 13 ci sarà la disfida dei Balestrieri di Roccapiatta con i Balestrieri della Città di Ventimiglia. “La proponiamo da 6 o 7 anni a questa parte, alcune volte qui da noi altre al loro campo. La mattina si aprirà con i tiri di prova, mentre la competizione vera e propria sarà alle 15,30”.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium