Eventi | 11 luglio 2025, 16:59

Pragelato è pronta per eleggere le nuove ‘Miss Mucca’ e ‘Miss Manza’

La tradizionale manifestazione, con la discesa dall’alpeggio, si terrà il 12 e 13 luglio

Pragelato è pronta per eleggere le nuove ‘Miss Mucca’ e ‘Miss Manza’

Due giorni tra prodotti locali e intrattenimento anche per i più piccoli, in occasione della 26a edizione di Miss Mucca e la 3a di Miss Manza. Da ormai 15 anni è la Pro loco di Pragelato a organizzare la kermesse.

Si inizierà domani, sabato 12, al mattino con la stima delle tome e dei salami, momento che continuerà nel pomeriggio in piazza Pragelatesi nel Mondo, dove verranno allestiti giochi come la corsa nei sacchi e il tiro alla fune per intrattenere i più piccoli in attesa della discesa delle mucche dagli alpeggi. Tra le 17,30 e le 19 arriveranno le mandrie: “Scenderanno 8 aziende che monticano qui in valle. Ognuna porta mediamente tra gli 8 e 10 capi di bestiame in base alla razza che ha a disposizione, ma generalmente sono 4 le categorie: Barà, Piemontese, Valdostana e Meticce. Verranno sistemati nei recinti nella zona di piazza Pragelatesi”, afferma Enzo Ramello, vicepresidente della Pro loco di Pragelato.

Domenica 13, oltre a riproporre la stima delle tome e dei salami, nella mattinata è prevista una lezione didattica per i bambini e non solo. “Con l’aiuto di due malgari faremo la mungitura in diretta, così i bambini vedranno come vengono munte le mucche, e poi una casara farà vedere in diretta come si fanno i tomini”. Sarà anche il momento della ‘marchiatura’: con un grosso pennarello si scriverà un numero sulle mucche che verranno portate in gara.

Nel pomeriggio arriverà il momento dell’elezione della mucca e della manza più belle. “Chiamerò in gara le mucche e sarà il pubblico a decidere con l’applausometro, applaudendo alle candidate per Miss Mucca. Per Miss Manza invece avremo un veterinario che dichiarerà senza portarla in gara qual è la manza più bella – spiega Ramello –. Tutte le mucche verranno premiate con il classico ‘rudun’, invece Miss Mucca e Miss Manza avranno invece il ‘rudun’ più bello e caratteristico.

A concludere la manifestazione, verso le 18,30, sarà la tradizionale ‘rudunà’, ovvero il giro del paese di tutte le aziende con i loro capi di bestiame. In seguito, ognuna poi prenderà la sua strada per ritornare all’alpeggio.

Durante tutta la giornata verrà allestito, sempre in piazza Pragelatesi nel Mondo, un mercatino a tema, organizzato dal Comune, dove poter trovare prodotti artigianali ed enogastronomici locali.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium