Cultura e spettacoli | 11 luglio 2025, 15:59

Gianduja torna in scena, spettacolo di burattini nei giardini di via Calabria

Con la Fondazione Marionette Grilli, torna l’antica arte del teatro popolare

Gianduja torna in scena, spettacolo di burattini nei giardini di via Calabria

Il teatro di figura incontra le piazze e i giardini di Torino con lo spettacolo “Gianduja gira Torino – Gianduja senza paura”, a cura della Fondazione Marionette Grilli Ets. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 23 luglio 2025 alle 17 presso i giardini di via Calabria.

Il protagonista? Naturalmente Gianduja, la storica maschera piemontese, portata in scena con burattini e marionette da una compagnia che rappresenta un pezzo importante della tradizione cittadina: la Compagnia Marionette Grilli, attiva dal 1978.

Spettacolo per tutte le età

Lo spettacolo è pensato per un pubblico trasversale, capace di far ridere i più piccoli ma anche di strappare un sorriso agli adulti grazie all’umorismo bonario e all’astuzia di Gianduja, simbolo di schiettezza e intelligenza popolare.

A dar vita alla rassegna saranno le mani e le voci di Marco Grilli per i burattini, e di Augusto Grilli e Mariarosa Scalero per le marionette, che animeranno figure, scene e storie ambientate nella Torino di ieri e di oggi. Il progetto è patrocinato dalla Città di Torino e ha ricevuto anche il sostegno della Circoscrizione 5, che ne ha riconosciuto il valore culturale e sociale. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium