E’ stata posta sotto sequestro la Fiat Uno dell’uomo (P.D.) che ha detto di aver visto il piccolo Allen Bernard Ganao, torinese di 5 anni, scomparso venerdì notte dal camping ‘Por la Mar’ di Latte, frazione di Ventimiglia. La vettura è stata sequestrata, visto che l'uomo ha cambiato più volte versione dei fatti, come più volte evidenziato nel corso della giornata. Ha detto di aver accompagnato Allen a piedi, correggendosi successivamente e dicendo averlo fatto salire in macchina.
L'auto è stata più volte oggetto, nel corso della giornata, delle attenzioni degli esperti delle diverse forze dell’ordine ed ora sarà ulteriormente esaminata dagli specialisti del reparto investigazioni scientifiche. Nel corso delle febbrili ore ella giornata, la villetta dove vive l’uomo è stata quella più attenzionata ed anche la piscina è stata controllata dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
Intanto proseguono senza sosta le attività, coordinate dalla prefettura sin dalle prime ore della scomparsa, con l'attivazione del Piano Persone Scomparse. In atto sono impiegate nell'azione di ricerca e soccorso le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino, le associazioni di volontariato oltre alle unità cinofile. Le attività operative di ricerca del piccolo Allen continueranno senza soluzione di continuità.
Nella giornata di ieri sono stati impiegati 183 unità, due droni termici, cani molecolari, oltre a elicotteri dei vigili del fuoco e dei carabinieri. L'attività di ricerca vede l'impegno anche della Capitaneria di Porto di Imperia che sta perlustrando la zona costiera di Ventimiglia con l'ausilio dei sommozzatori dei vigili del fuoco. La prefettura è in constante contatto con il Ministero dell'interno, che segue con la massima attenzione la vicenda per la quale si auspica che possa avere un risultato positivo.
"Sono ore difficili per tutta la nostra comunità. Il pensiero va sempre ad Allen. Ogni momento è carico di speranza, di attesa, di emozione trattenuta. Sono in continuo contatto con tutte le autorità preposte e seguo con estrema apprensione quanto sta accadendo" - dice il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro - "Voglio esprimere il mio profondo ringraziamento ai volontari, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che, a vario titolo, con dedizione e instancabile impegno, si stanno dando da fare per ritrovare il piccolo Allen".
"Un pensiero particolare va alla famiglia, che ho avuto modo di incontrare oggi, poiché da papà non oso immaginare quello che stanno passando in queste ore drammatiche" - afferma Di Muro - "Continuiamo ad attendere, nella speranza che venga ritrovato sano e salvo quanto prima. L’invito, ancora una volta, è di attenersi alle informazioni ufficiali. Grazie a tutti!".
Cronaca | 13 luglio 2025, 07:24
Non si smette di cercare Allen, scomparso da un camping a Ventimiglia: sequestrata l'auto dell'uomo che lo ha incontrato
Si tratta di una Fiat Uno. La persona è stata ascoltata e ha cambiato più volte versione dei fatti: prima ha detto di averlo accompagnato a piedi, poi di averlo fatto salire in macchina
Humanitas, da 25 anni per la tua salute
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.
Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.
Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.
Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.
Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.
In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico.
Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale