Cronaca | 14 luglio 2025, 16:00

Allen, indagato per omissione di soccorso l'uomo che non aveva allertato i soccorsi

La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo nei suoi confronti

Una foto del piccolo Allen, prima che venisse ritrovato

Una foto del piccolo Allen, prima che venisse ritrovato

E’ indagato per omissione di soccorso e non per abbandono di minore come era stato ipotizzato in un primo momento l’uomo che, venerdì scorso ha visto Allen, il piccolo bambino torinese di 5 anni poi scomparso fino a ieri mattina e che non lo ha aiutato a cercare i suoi genitori o, comunque, non ha allertato subito i soccorsi.

Aperto un fascicolo dalla Procura di Imperia

La Procura di Imperia ha aperto quindi un fascicolo nei suoi confronti, anche dopo l’interrogatorio e le diverse contraddizioni che si sono registrate, proprio sabato scorso quando è stato prelevato dalla sua villetta di via Privata Fortezza, in frazione Latte di Ventimiglia. L’abitazione, nel corso della giornata di sabato, è stata setacciata in ogni suo angolo, compresa la piscina dove si sono immersi i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Sempre sabato, in tarda serata, era stata anche posta sotto sequestro la Uno bianca in uso all’uomo, dove i cani avevano evidenziato il possibile odore di Allen. L’uomo, Pierluigi D., ha reso la sua versione dei fatti anche ai media, ieri mattinata, dopo essere scoppiato in lacrime appena saputo del ritrovamento del bambino.

"Ho pensato di fare la cosa giusta"

Ho accompagnato il ragazzo – ha detto – una volta arrivato nella mia villa. L’ho portato giù in strada, pensando di fare la cosa giusta. Mi ha tirato chiamando ‘Papà’ e solo dopo mi sono reso conto che era autistico ma è scappato via. Dopo due ore ho capito cosa era successo. Ieri mi hanno torchiato per bene e non sono stati certo momenti facili. Ora capisco situazioni simili a queste”.

Anche queste dichiarazioni saranno prese in esame dagli inquirenti. Non è da escludere che l’uomo possa essere ascoltato nei prossimi giorni dalla Procura, alla quale dovrà nuovamente rendere la sua versione di quanto accaduto venerdì scorso tra la rotonda di Latte e la sua villetta.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium