Sono 27 i concerti di musica classica che animeranno dal 15 luglio fino al 30 luglio in occasione di Musica d’Estate il centro storico di Bardonecchia, la perla delle Alpi: una piccola cittadina di montagna situata a 1.300 metri d’altitudine nel cuore dell'Alta Val di Susa, comodamente raggiungibile in autostrada o in treno.
Ogni pomeriggio - alle 17:45 dal lunedì al venerdì e alle 15:30 durante il weekend - nella Chiesa di Maria Ausiliatrice è previsto un concerto. Ad esibirsi sono giovani musicisti selezionati tra i quasi 150 allievi delle masterclass di perfezionamento tenute da docenti di fama internazionale: Roberto Plano, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Gabriele Carcano, Alberto Nosè, Claudio Voghera (pianoforte), Sonig Tchakerian, Ivan Rabaglia, Guido Rimonda, Piergiorgio Rosso (violino), Enrico Bronzi (violoncello), Trio Debussy (musica da camera). Il programma è comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle
bacheche comunali per le vie della città.
Durante la settimana alle ore 16:00 nel borgo vecchio di Bardonecchia, presso la Chiesa di S. Ippolito, si alternano otto concerti solistici di pianoforte con Andrea Boella (15 luglio), Pietro Beltramo (16 luglio), Ricci Francesco (18 luglio), Andrea Fucà (24 luglio), Francesco Mattia Pellecchia (22 luglio), Ruben Xhaferi (24
luglio), Gianluca Faragli (28 luglio), Flavia Salemme (29 luglio). Tre sono gli appuntamenti con la musica da camera: giovedì 17 luglio in concerto sono attesi Medea Kalantarava violino, Maria Margherita Paci violoncello e Gianmarco Tonelli e pianoforte, che insieme formano il Trio Ekelon; mercoledì 23 luglio
protagonista è il Duo Santarelli Mancini composto dalla violinista Gloria Santarelli e dal pianista David Mancini; venerdì 25 luglio la violoncellista Victoria Saldarini è accompagnata dal pianista Alessandro Mosca.
Per info: 3486994363; @accademiadimusicadipinerolo
Cultura e spettacoli | 14 luglio 2025, 15:24
A Bardonecchia, 27 concerti di musica classica gratuiti a 1300 metri
Dal 15 luglio fino al 30 luglio
Humanitas, da 25 anni per la tua salute
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.
Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.
Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.
Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.
Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.
In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico.
Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale