Cultura e spettacoli | 14 luglio 2025, 12:14

Cinemambiente in Valchiusella: la settima edizione si divide in due parti

Appuntamenti dal 24 al 27 luglio e dal 31 luglio al 3 agosto

Cinemambiente in Valchiusella: la settima edizione si divide in due parti

Cinemambiente in Valchiusella giunge alla settima edizione presentandosi arricchita di ulteriori appuntamenti e con alcune novità. 

Diretta per il secondo anno consecutivo da Lia Furxhi, la rassegna itinerante coinvolgerà, come di consueto, tutti gli otto Comuni della Valle (Issiglio, Brosso, Rueglio, Vistrorio, Val di Chy, Traversella, Vidracco, Valchiusa), ma, anziché in giornate consecutive, si svolgerà in due parti: la prima dal 24 al 27 luglio, la seconda dal 31 luglio al 3 agosto

Secondo la formula collaudata, cuore della manifestazione saranno le proiezioni serali all’aperto di film selezionati all’interno della più recente produzione green internazionale, che affrontano temi ambientali d’attualità (dalla crisi climatica, all’attivismo e all’impegno giovanile nella difesa della natura, al ritorno dei grandi predatori sulle nostre montagne) e si accompagnano a molteplici iniziative nel corso della giornata, organizzate in stretta collaborazione con realtà locali o attive sul territorio e rivolte a pubblici di età e di interessi diversi. 

Come ormai tradizione, quindi, la rassegna proporrà in mattinata passeggiate guidate, in quest’edizione estremamente diversificate, dirette a valorizzare le peculiarità di ciascun Comune e spesso integrate con attività complementari, che vanno dallo yoga, alla lettura di brani letterari, al soundwalk. I consueti laboratori didattici per bambini e ragazzi, proposti nel primo pomeriggio e realizzati quest’anno nell’ambito del progetto europeo Food on Film, avranno invece come tema prevalente il cibo e l’alimentazione sostenibile. 

Le novità 

Sono gli appuntamenti fissi nel secondo pomeriggio che avranno natura diversa ad ogni tappa, spaziando tra performance, concerti, presentazioni di libri, dibattiti, conferenze-spettacolo. Oltre ai registi, ai protagonisti dei film o agli esperti dei temi in essi trattati che interverranno alle proiezioni, parteciperanno all’edizione 2025 l’attrice Linda Messerklinger, protagonista di una live performance in una location insolita e particolare (l’interno della miniera di Traversella) venerdì 1° agosto, e alcuni ospiti ormai abituali della rassegna, tra cui il climatologo Luca Mercalli e gli scrittori Enrico Camanni e Tiziano Fratus.

Per info e programma: www.festivalcinemambiente.it 

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium