Attualità | 15 luglio 2025, 11:32

La circoscrizione 7 ricorda Jacopo Peretti, la vittima di via Nizza

Un minuto di silenzio in apertura del consiglio circoscrizionale

La circoscrizione 7 ricorda Jacopo Peretti, la vittima di via Nizza

Anche la circoscrizione 7 ha ricordato Jacopo Peretti, il giovane ucciso dall'esplosione di via Nizza dello scorso 30 giugno. Il consiglio di ieri sera, martedì 14 luglio, si è aperto con un minuto di silenzio assordante e doloroso, per omaggiare la vittima di un gesto tanto folle e assurdo da risultare quasi inspiegabile.

La proposta è partita dal consigliere Francesco Lauria che ha voluto sottolineare come la tragedia sia scaturita dai temi che, nel suo piccolo, la circoscrizione cerca di affrontare: maschilismo, sessismo, logica del possesso. L'incendio che avrebbe provocato Giovanni Zippo, infatti, sarebbe stato un "dispetto" alla ex-fidanzata, come ha riferito l'avvocato di Zippo.

"Jacopo era un lavoratore, un professionista, un ragazzo riservato, appassionato di sport e molto amato da chi lo conosceva - ha ricordato Lauria - Ricordiamo le parole coraggiose e dignitose della madre di Jacopo: 'Mio figlio era nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma non è stato un incidente: è l’effetto di una violenza che nasce da una cultura sbagliata'. Non possiamo ignorare il legame profondo tra questa tragedia e il sistema di violenza che ogni giorno, in questo Paese, minaccia l’incolumità di donne, minori e persone vulnerabili. E non possiamo tacere quando, per colpa di una spirale di rancore e possesso, si uccide, si distrugge, si lascia un’intera comunità senza respiro".

Il funerale di Jacopo Peretti è previsto per mercoledì 16 luglio nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Mazzè, paese d'origine del giovane. Il rosario sarà invece recitato il giorno precedente: il 15 luglio alle 20:30 presso la stessa chiesa parrocchiale. La famiglia ha chiesto che non vengano donati fiori, ma fatte donazioni con la causale "In ricordo di Jacopo e con il nome della famiglia". 

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium