Attualità | 15 luglio 2025, 10:12

Infiltrazioni e vandalismi sulla scalinata di via Lomellina: "Riqualificazione non prioritaria"

A sollecitare un intervento di sistemazione il capogruppo dei Moderati Fissolo

Infiltrazioni e vandalismi sulla scalinata di via Lomellina: "Riqualificazione non prioritaria"

Infiltrazioni, ammaloramenti e zone vietate. Sono le condizioni in cui versa la scalinata di via Castiglione, in zona Madonna del Pilone. Si tratta di una rampa che collega corso Casale a via Lomellina e da tempo presenta diverse criticità.

Lato Motovelodromo

La prima parte della scalinata, a due passi da corso Casale, è già stata oggetto di alcuni interventi da parte di Smat. Il passaggio, utilizzato dai soli pedoni, è di fatto un collegamento fondamentale per il quartiere, ma non solo. I gradini sono infatti adiacenti al muto di cinta del Motovelodromo Fausto Coppi, punto di riferimento per tutti gli amanti del padel, beach volley e piscina.

"Scalette inagibili e pericolose"

Proprio per questo il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo è tornato a richiedere un intervento della Città. "Le scalette di via Lomellina - ha spiegato il consigliere di maggioranza in aula - sono un passaggio pedonale molto utilizzato dai residenti e dagli utenti del centro sportivo. Tuttavia al momento sono inagibili e pericolose. La competenza della loro manutenzione spetta all’Amministrazione"

"Intervento non prioritario"

Al momento però, come ha chiarito nella replica l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, non sono previsti ulteriori interventi perché non sono stati riscontrati problemi di sicurezza. Attualmente poi, ha aggiunto, non sono disponibili fondi "per interventi di carattere estetico": la richiesta di riqualificazione è stata inserita nell'elenco delle future manutenzioni straordinarie, "pur non essendo considerato prioritario".

Una risposta che non ha soddisfatto Fissolo, che ha replicato: "è impossibile che i lavori non siano stati inseriti nel bilancio di quest'anno o del prossimo".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium