Economia e lavoro | 15 luglio 2025, 17:13

Sport e inclusione: da Torino Skf Italia alla Gothia Cup con gli Insuperabili

Ha preso il via a Göteborg la manifestazione di calcio giovanile che fino al 19 luglio vede 1945 squadre impegnate da 76 nazioni. Per il nostro Paese giocano gli Insuperabili

Insuperabili in campo in Svezia

Insuperabili in campo in Svezia

Sport, cultura e migliaia di giovani in arrivo da ogni angolo del pianeta. A Göteborg è iniziata la Gothia Cup, il più grande torneo di calcio giovanile al mondo. Dal 13 al 19 luglio, sono 1.945 le squadre arrivate da 76 nazioni per prendere parte all’edizione 2025, che quest’anno festeggia il 50° anniversario.

Ancora una volta, SKF è sponsor ufficiale di questa manifestazione e grazie al tradizionale torneo di calcio giovanile Meet the World, che SKF organizza dal 2007, sono 22 le squadre provenienti da 19 paesi – nove team femminili, dieci maschili e tre squadre Special Olympics – che partecipano all’evento.

In particolare, SKF Italia gareggia nello Special Olympic Trophy con la squadra degli Insuperabili. Il team era uscito vincitore dal torneo SKF Italia Meet the World disputato a maggio a Porte e dedicato ad atleti con disabilità intellettive, un evento che l’azienda organizza da molti anni con l’obiettivo di promuovere lo sport e i suoi valori positivi come strumento di integrazione e inclusione sociale delle persone con disabilità.

Quest’anno una presenza speciale accompagna lo svolgimento della Gothia Cup: la calciatrice Zećira Mušović, portiere della nazionale svedese recentemente tornata dal Chelsea FC e ora ingaggiata dal Malmö FF. «L’iniziativa Meet the World è in piena sintonia con il mio pensiero su come lo sport abbatta le barriere, unisca le persone e permetta ai giovani di incontrarsi e festeggiare insieme. Durante la mia carriera ho sempre seguito i miei sogni e voglio incoraggiare i ragazzi a sognare in grande e a credere davvero che i sogni possano diventare realtà» dichiara Zećira Mušović.

"Per tutte le squadre si apre una settimana da vivere all’insegna dell’aggregazione e della sana competizione sportiva. A ogni edizione della Gothia Cup si rinnova la nostra emozione nel vedere tanti giovani confrontarsi in un evento internazionale così coinvolgente – dichiara l’amministratore delegato di SKF Italia, Sandro Chervatine siamo orgogliosi di aver potuto offrire ai ragazzi degli Insuperabili la possibilità di vivere un’esperienza così significativa per la loro crescita personale e sportiva".

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium