Attualità | 15 luglio 2025, 19:23

Mirafiori avrà un nuovo presidio di Polizia Municipale, sarà attivo entro fine anno

Trasferimento in corso, uffici riorganizzati e centrale operativa in collegamento con via Bologna

Mirafiori avrà un nuovo presidio di Polizia Municipale, sarà attivo entro fine anno

Un presidio fisso della Polizia Municipale a servizio di tutta Torino Sud. È questa la novità in arrivo in strada comunale di Mirafiori 7, dove sono già iniziati i lavori per il trasferimento degli uffici e l’allestimento del nuovo presidio, che sarà operativo entro la fine del 2025.

A confermarlo è il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi, che ha seguito da vicino tutte le fasi preparatorie: "Abbiamo avviato il trasloco degli uffici, con la centrale operativa che sarà ospitata al piano seminterrato, mentre i nuovi spazi al primo e secondo piano saranno destinati agli uffici circoscrizionali".

Il progetto prevede interventi di restauro, messa in sicurezza e riqualificazione interna per rendere l’edificio pienamente funzionale alle nuove esigenze operative. Un investimento importante che restituirà al quartiere una presenza costante e strategica delle forze dell’ordine. Soprattutto dopo la chiusura (e le successive polemiche) dei locali di via Morandi 10, poi trasformati nella nuova sede di Its Energia Piemonte.

Il nuovo presidio sarà attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, in collegamento diretto con la centrale operativa di via Bologna, già attiva per la zona nord della città. Un rafforzamento significativo della presenza della polizia municipale nel quadrante sud, pensato non solo per garantire maggior sicurezza, ma anche per velocizzare gli interventi sul territorio.

"Entro fine anno - aggiunge Rolandi - sarà pronto il servizio di radiomobile della Polizia Municipale. Si tratta di una presenza importante per Mirafiori, ma anche per Lingotto e Santa Rita. Un segnale concreto di attenzione per le famiglie".

I lavori interni sono già in corso: "Stiamo abbandonando definitivamente il piano interrato per allestire nuovi spazi più sicuri e funzionali ai piani superiori.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium