Attualità | 16 luglio 2025, 12:36

Oggi l’ultimo saluto a Grazia: ‘maestra a righe’ e alla cuoca delle feste

Mariagrazia Pautasso ha insegnato a leggere e a scrivere a centinaia di piccoli nonesi e fino ad alcune settimane fa era ancora tra i tavoli di ‘Nonè solo festa’ con i suoi consigli culinari

Mariagrazia Pautasso a Nonè solo festa

Mariagrazia Pautasso a Nonè solo festa

‘La maestra a righe’, la cuoca delle feste: per i nonesi Mariagrazia Pautasso era pronta a prendersi le sue responsabilità tanto nella vita professionale quanto nel tempo libero. Scomparsa domenica 13 luglio a 71 anni, fino al 2016 è stata insegnante in paese e alcune settimane fa era ancora con i soci della Pro loco tra i tavoli di ‘Nonè solo festa’. Il funerale si è svolto oggi, mercoledì 16 luglio, alle 11, nella chiesa parrocchiale di None.

“Ha lavorato a None dai primi anni Ottanta fino al 2016, e si è sempre definita ‘la maestra a righe’, perché insegnava italiano, storia e immagine. Ma lei non faceva la maestra: lei lo era, con autenticità, passione e dedizione. E non ha mai smesso di esserlo, nemmeno dopo la pensione” racconta la nuora Ilenia Sgobba. Pautasso infatti ha saputo mantenere i rapporti speciali con generazioni di ex alunni, seguendo le loro vicende: “Continuavano ad aggiornarla sulle loro vite, a cercarla, a farle visita, a chiederle un consiglio; era così orgogliosa di ogni loro traguardo. Lei li accoglieva sempre con quel sorriso gentile, lo stesso che aveva accompagnato i loro primi passi nella scuola e nella vita”. In oltre quarant’anni di carriera sono centinaia di piccoli nonesi a cui ha insegnato a leggere e a scrivere: “Ma li portava anche a scoprire il piacere dell’apprendimento e la passione per lo studio” aggiunge Sgobba.

Decennale anche il suo impegno nella Pro loco di None di cui suo figlio, Andrea Verda, è stato presidente. Impegno che ha condiviso con il marito, Gigi. “All’inizio degli anni 2000, quando Andrea insieme a un gruppo di amici ha rilanciato la Pro loco, lei assieme a Gigi, hanno contribuito a rimettere in piedi e ripristinare parte del magazzino, compare nuove attrezzature e coinvolgere volontari” raccontano per l’associazione Elisa Merlino e Manuel Orbolato.

Chiamata da tutti semplicemente ‘Grazia’, è stata il punto di riferimento della cucina di ‘Nonè solo festa’ fino all’edizione 2025 che si è appena conclusa. “Fino al periodo pre pandemia, partecipava attivamente sul campo dirigendo ordini e lavorando tutte le sere in cucina, ma anche dopo non ha mai abbandonato la Pro Loco – raccontavamo – continuava a dare consigli e ad aiutare per fare ordini. Inoltre, tutte le sere era tra noi a mangiare e dare il suo prezioso parere”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium