Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 15 luglio 2025, 14:52

Truffa dello specchietto rotto, da Nichelino arrivano nuove segnalazioni

Secondo le forze dell'ordine ci sarebbe un individuo sospetto che agisce nella cintura sud di Torino

Truffa dello specchietto (foto di archivio)

Truffa dello specchietto (foto di archivio)

Estate, caldo, voglia di ferie. Ma gli specialisti della truffa non ne vogliono sapere di andare in vacanza. Così da Nichelino arrivano nuove segnalazioni di tentativi  di raggiro con la scusa del finto specchietto rotto.

Un individuo sospetto in zona sud?

 Nelle scorse settimane un caso era stato sventato a Moncalieri, grazie alla prontezza della vittima, idem a Nichelino (per merito del tempestivo intervento della Polizia locale), ma l'attenzione deve essere sempre massima. Pare che ci sia in circolazione un uomo, che agisce nella cintura sud di Torino, che potrebbe essere stato autore di un paio di tentativi di truffa andati a segno. Il problema è che talvolta, specie se si è trattato di somme esigue, le persone non si recano neppure a denunciare quanto accaduto alle forze dell'ordine.

Il consiglio: mai pagare in contanti

In ogni caso, per l'individuazione di questi truffatori di professione, possono tornare utili le telecamere di videosorveglianza di cui Nichelino è dotata, ma prima di tutto occorre essere svegli e pronti, di fronte al rischio del raggiro. Per questo, se di fronte ad un caso di specchietto rotto la controparte insiste per pagare in contati e fare tutto in fretta, senza mettere di mezzo le assicurazioni, conviene fare molta attenzione.

Se si replica di voler fare con calma, senza usare contanti, magari dichiarando di voler chiamare i vigili per segnalare l'accaduto, ecco che il truffatore troverà la scusa per dileguarsi subito. Evitando di finire nei guai, perché si tratta di un falso evidente.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium